Il primo passo per poter verniciare bene una stanza e ottenere un effetto gradevole e che si sposi bene rispetto allo stile è quello di optare per ottime vernici per interni. 

Non è sempre semplice scegliere le vernici per interni. La scelta della giusta tipologia spesso è l’elemento fondamentale per definire lo stile di una casa. Esistono moltissimi tipi di vernici: classiche, al quarzo, all’acqua, e non sempre optare per quella giusta per le proprie esigenze è semplice o scontato. 

Bisogna considerare che la vernice deve essere in armonia con l’architettura e con lo stile dell’arredamento della casa; essa deve conferire il giusto carattere alla propria abitazione, esprimere un gusto estetico, e può fare la differenza per dare personalità all’ambiente. Bisogna inoltre tenere conto del fatto che le vernici per interni contribuiscono a dare agli ambienti l’effetto ottico di maggiore o minore ampiezza, per cui la scelta delle vernici per interni ideali non è assolutamente un elemento trascurabile. 

Inoltre la vernice reagisce diversamente a seconda delle tecniche che si utilizzano per stenderla sulla parete. Sono infatti molteplici le tecniche utilizzabili per dipingere le pareti, così come pure i tipi di vernice: pensiamo alla tecnica dello spugnato, incanto, chic, nuvolato e stucco veneziano, ma anche delle idropitture a base d’acqua, tempera, pitture acriliche. Tutto dipende dall’effetto che si vuole ottenere nella stanza, in base alla lucentezza e luminosità dei materiali. 

Tuttavia ad essere importante non è solamente la scelta estetica del colore, dell’intensità della vernice e della tecnica. Infatti al di là del lato puramente estetico, le vernici per interni devono anche svolgere un’efficiente azione protettiva delle pareti; devono risultare durature nel tempo e possedere proprietà di impermeabilità, atossicità, traspirabilità e lavabilità, per conferire il giusto grado di comfort alla casa. Queste caratteristiche sono tanto più importanti se pensiamo alle vernici speciali che si usano per alcuni luoghi (ad esempio ospedali, scuole e ristoranti, dove si necessita di superfici facilmente lavabili ed igienizzabili): 

Per tutte queste ragioni la scelta delle vernici è un’operazione che non può essere lasciata al caso ma va studiata, pianificata e calcolata nei minimi dettagli, compresi anche i costi. 

Uno degli elementi da prendere in considerazione nella scelta delle migliori vernici per interni consiste nello stabilire quanta pittura sia necessario acquistare; per fare questo bisogna misurare l’estensione delle pareti da dipingere, effettuando un calcolo matematico e quindi stimando il numero di metri quadri da tinteggiare (escludendo porte e finestre) e nel dividere il risultato così ottenuto per il numero di metri quadri che possono essere tinteggiati con una sola confezione di vernici per interni. 

La stima in questione permette di determinare nella maniera esatta il numero di confezioni da acquistare; il nostro consiglio però è quello di considerare il risultato per eccesso acquistando una confezione in più, in modo da avere sufficiente vernice per poter sopperire ad imprevisti oppure per ritocchi in futuro. 

Non avete voglia di fare tutti questi calcoli a mente? Non preoccupatevi: oggi in rete ci sono software, anche gratuiti, che agevolano molto questo tipo di calcoli. 

Se volete informazioni sulle vernici per interni e sui servizi di imbianchini e tinteggiatura del Team Antonio Liso, entrate nel nostro showroom di decorazioni e chiedete gratuitamente un preventivo imbianchino.

Il team Antonio Liso, con un’esperienza di vent’anni alle spalle in imbiancatura, tinteggiatura e decorazione di interni oltre che nella realizzazione di pareti in cartongesso e stesura di stucco veneziano, mette la sua professionalità al servizio delle esigenze della clientela. Contattateci per un preventivo gratuito e scoprite il nostro ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vernici per interni.

Vi mostriamo alcune delle realizzazioni con le vernici. Si realizzano parete effetto cemento.

Finitura grassello di calce, grassello spatolato Effetto pietra spaccata Graesan, istinto pietra spaccata varese

imbiancatura monza

Commenti

comments