Se hai intenzione di rendere la parete di casa tua davvero esclusiva, puoi mettere in pratica una tecnica di stucco veneziano. Conosciuto anche con la denominazione anglosassone di Venetian Plaster, costituisce un sistema di assoluto livello per rendere il proprio soggiorno lucido e raffinato. Scopri insieme a noi le caratteristiche di ciò che può essere considerato come un vero e proprio sistema di arte pittorica.
Storia del Venetian Plaster
La storia dello stucco veneziano parte da molto lontano. Le prime tracce della sua esistenza risalgono addirittura ad oltre quattro millenni fa, ma ancora oggi questa tecnica viene utilizzata da numerosi esperti del settore della muratura. Eppure, puoi cimentarti in una composizione del genere anche senza conoscere alla perfezione tutti i trucchi del mestiere grazie al fai da te.
Cosa ti serve per la posa di questo particolare tipo di stucco? Sicuramente dovresti disporre di numerosi attrezzi, come ad esempio la carta vetrata, la spatola, il rullo a pelo corto, la spugna, il pennello e degli stracci di lana. Puoi inoltre colorare l’opera con l’ausilio di appositi pigmenti, capaci di conferire la giusta tonalità a tutta la parete.
Applicazione Venetian Plaster su parete in gesso
Se disponi di una parete in gesso, puoi decidere di modellarla a tuo piacimento tramite il Venetian Plaster. Innanzitutto, ti consigliamo di applicare una prima mano e di attendere per alcune ore prima di iniziare la decorazione vera e propria. Prendi la spatola e inizia a stuccare la tua parete, poi aspetta circa quattro ore e carteggia tutto con delicatezza tramite la carta vetrata.
Ripeti la stessa procedura una seconda volta, aspettando sempre quattro ore ed effettuando spatolate di entità inferiore. Carteggia con un pizzico di carta vetrata ed esegui la terza passata di spatola, stando sempre attento a non rovinare la decorazione e dando un’occhiata maggiore agli angoli e agli spigoli, che vanno carteggiati a dovere.
L’operazione vera e propria per applicare lo stucco veneziano può essere considerata conclusa. Adesso devi aggiungere della cera protettiva per fare in modo che la parete risulti pienamente lucida. Con un detergente devi lavare la tua opera con un apposito detergente almeno una volta ogni due anni, per salvaguardare la sua integrità. Con un prezzo di circa 35 euro ogni metro quadrato, puoi realizzare un lavoro davvero unico!