La velatura è una tecnica pittorica che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più. Si tratta di una tecnica che consiste nella stesura di uno strato di colore sopra uno già asciutto, in modo da creare una trasparenza che faccia intravedere anche la nuance sottostante.
Questa tecnica, che funziona con lo stesso principio dell’acquarello, permette di creare delle pareti estremamente moderne, fresche, con coloriture originali e secondo schemi diversi a seconda degli strumenti utilizzati.
L’altissima possibilità di personalizzazione e l’effetto esteticamente moderno e gradevole la rendono una delle tecniche più utilizzate.
Avete dato una mano di pittura rosa, mischiando rosso e bianco, ma non siete soddisfatti dell’effetto ottenuto, perché vi pare opaco, mentre voi desideravate un colore brillante e vivace? La risposta ai vostri dubbi è semplice; simili errori avvengono perché non avete applicato la tecnica ad hoc.
Dal punto di vista storico la velatura era già conosciuta dagli Egizi e dai Romani, viene ulteriormente sviluppata e raggiunge il livello più alto e sofisticato nel Rinascimento, grazie ad artisti del calibro di Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Tiziano, per essere poi abbandonata gradualmente nel Seicento.
La velatura, che consiste nell’applicare uno strato di colore sopra un altro già asciutto, strato tanto sottile da lasciare trasparire il tono sottostante, è la soluzione ai vostri problemi e vi regalerà delle bellissime pareti, fini ed eleganti, ideali in ogni casa e con ogni stile di arredamento.
Ma la velatura delle pareti non viene utilizzata solamente per personalizzare con i colori.
Infatti la si può usare anche per ottenere lavorazioni come l’effetto cemento, oppure l’effetto pietra spaccata, una texture naturale e moderna molto di moda.
Se anche voi amate questa tecnica, attraverso la quale si ricavano gradevoli effetti sfumati che si integrano con la luce naturale o artificiale che sia, conferendo alla casa eleganza e raffinatezza, allora la soluzione migliore è rivolgersi ad un esperto in grado di regalarvi un effetto meraviglioso e naturale grazie all’uso della velatura delle pareti.
Dal momento che la velatura si basa su trasparenze e giochi di colore tono su tono, per realizzarla è necessario munirsi di spugne (naturali o sintetiche), stracci (possibilmente di cotone), spatole, pennelli. Ognuno di questi materiali fa sì che lo stile della velatura delle pareti risulti diverso, unico e personalizzato.
La velatura consiste nella tecnica ideale se volete dare un tocco di freschezza, trasparenza e brillantezza alle pareti della vostra casa.
I colori diventano un mix unico di nuance e di sfumature, realizzando così dei risultati davvero unici sulla parete della vostra casa. Questa finitura è molto particolare ed è considerata pregiata per la personalizzazione della casa o di una sola sala, e ovviamente è più costosa della classica tinteggiatura, come vale per tutte le decorazioni che richiedano un po’ di competenza, uso di vernici particolari e strumenti tecnici in più (ad esempio il marmorino o lo stucco veneziano).
Ovviamente rivolgersi a degli esperti della velatura delle pareti è la soluzione ideale se si vuole ottenere un effetto finale di altissima qualità, secondo lo stile che si desidera davvero.
Il Team Antonio Liso, da 20 anni esperto di decorazioni murali e di tinteggiatura in Nord Italia, è a vostra disposizione per fornire consigli e preventivi gratuiti e personalizzati anche per la velatura delle pareti. Il team Antonio Liso, con un’esperienza di vent’anni alle spalle in imbiancatura, tinteggiatura e decorazione di interni oltre che nella realizzazione di pareti in cartongesso e stesura di stucco veneziano, mette la sua professionalità al servizio delle esigenze della clientela. Contattateci per un preventivo gratuito e scoprite il nostro ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contattaci per preventivo imbianchino al 3493442676
Velatura
Potrebbero interessarti
Commenti
comments