Tipi di pittura. A seconda dell’ambiente è possibile scegliere fra diversi tipi di pittura: non parliamo ovviamente dell’infinita gamma di colori e sfumature, ma soprattutto della tipologia di pittura a seconda del tipo di ambiente e delle sue esigenze. Bisogna conoscere però le differenze che intercorrono fra i diversi tipi di pittura, e non sono certamente poche. In questo articolo vogliamo introdurre le differenze fra le tipologie di pittura, per una scelta consapevole ed attenta quando si intende imbiancare la casa.
Ad esempio negli ambienti interni sono preferibili le idropitture, che hanno caratteristiche quali quelle di poter essere lavabili, di essere traspiranti. Per un muro esposto all’esterno, è meglio orientarsi su prodotti che abbiano una certa resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV. In alcune situazioni, invece, possono occorrere delle pitture particolari, ad esempio anti ruggine, o resistenti al fuoco.
Come scegliere le pitture per pareti
La scelta della pittura per pareti dipende concretamente dal tipo di risultato che si vuole ottenere, dal budget a disposizione e dalle caratteristiche tecniche dell’ambiente. Ad esempio, alcuni ambienti necessitano di pitture che resistono ad acqua e muffa, e che possono essere specifiche.
La scelta della soluzione concreta da adottare, nella maggior parte dei casi, andrebbe fatta assieme ad un esperto per avere sempre la massima consapevolezza della qualità del prodotto e della sua effettiva rispondenza a ciò che si cerca.
Vediamo quindi quali sono le tipologie di pittura migliori e più famose, partendo da quelle base ed arrivando anche a prodotti di alta qualità e speciali.
Tipi di pittura
- Pittura a tempera. La pittura a tempera è uno dei prodotti più economici in assoluto per imbiancare la casa, ed è presente in tantissime colorazioni diverse che consentono un’ampia personalizzazione. Si tratta però di una pittura che non ha una lunga durata, tende a sfaldarsi abbastanza facilmente e di conseguenza viene in genere scelta per aree poco esposte, ad esempio garage, rispostigli e via dicendo.
- Smalto. Lo smalto è un tipo di pittura a base di vernice acrilica, che consente di ottenere un effetto finale satinato o lucido, a seconda delle esigenze. In questo caso è possibile optare per soluzioni differenti, anche lavabili e resistenti all’acqua, che possono essere una valida scelta per locali come cucina e bagno. In genere lo smalto ha un buon potere coprente e non è particolarmente difficile da stendere sulle pareti.
- Pittura acrilica. Nota per il fatto di essere una pittura molto resistente e a lunga durata, ha una buona copertura, è adatta per essere impiegata su diversi tipi di pareti, facile da mantenere.
- Idropittura. Una delle tipologie di pittura da parete più diffusa in assoluto è l’idropittura, che ha una serie di caratteristiche che la rendono di alta qualità e resistente nel tempo. Questo tipo di pittura infatti è facilmente lavabile, il che la rende adatta anche nelle zone dove la manutenzione ordinaria richiede lavaggio, è termoisolante, è traspirante, ed è dotata di un buon potere di copertura. Può essere una buona soluzione, ad esempio, per la camera dei bambini perché viene lavata anche semplicemente utilizzando un panno umido. Essendo dotata di caratteristiche isolanti termiche, permette di migliorare anche la coibentazione dell’ambiente e combatte condensa e muffa.
- Pitture anti muffa. Si tratta di pitture per pareti che sono dotate di caratteristiche specifiche e che sono in grado di allontanare e di combattere la muffa, prevenendo la formazione dei batteri e in grado di combattere la muffa che si crea a causa della condensa.
Stucco veneziano
Lo stucco veneziano consiste in una particolare tipologia di prodotto decorativo per pareti, caratterizzato da altissima qualità e da una lunga storia artistica alle sue spalle. Questo prodotto permette di ottenere delle rifiniture speciali che danno un tocco di lusso e di eleganza ad ogni ambiente, può essere lucidato e assumere diverse sfumature (ad esempio quelle del marmo) sposandosi alla perfezione sia in una casa classica che in una moderna. Non solo: lo stucco veneziano ha anche il pregio di essere un prodotto che resiste a muffa ed umidità, di conseguenza è adatto davvero in tutti gli ambienti. Ne esistono di diverse tipologie e colori, per adattarsi a tutte le preferenze estetiche e cromatiche di chi voglia imbiancare la casa con un tocco di lusso e di personalizzazione.
Ad esempio, lo stucco veneziano è disponibile in tante versioni come:
- Iron Max, per un moderno ed elegante effetto metallizzato di diversi colori, per una soluzione che si sposa anche alle atmosfere più moderne.
- Atmosfere, un prodotto che è perfetto per ricreare uno stile unico con effetto materico. Si tratta di calce con minerali che consente di ottenere sui muri un effetto materico (es. effetto pietra spaccata).
- Metal Light. Si tratta di un prodotto che consente di ottenere un effetto finale luminoso e metallizzato, questa pittura decorativa iperlescente consente di ottenere delle bellissime velature.
- Venetian Plaster. Si tratta di un grassello di calce pregiato, perfetto per effettuare delle lavorazioni di stucco veneziano classico.
- Per un effetto estremamente lucido è possibile usare Venetian Plaster Super Glass. Max Cooper è una cera metallizzata colorata per creare delle atmosfere uniche.
Costi dei tipi di pittura
Ovviamente ogni tipo di pittura ha un costo che può variare a seconda delle sue caratteristiche tecniche e delle eventuali specifiche.
Così, imbiancare casa usando la tempera, che è sicuramente una delle soluzioni più economiche, ha un costo medio che va dai 4 agli 8 euro al litro di prodotto.
Invece lo smalto costa circa 6-10 euro al litro, mentre l’idropittura, per la sua qualità e le sue caratteristiche, ha un prezzo medio che va dagli 8 ai 12 euro al litro. Molto più economiche le pitture acriliche, da 2 a 5 euro al litro circa.
Il prezzo finale per imbiancare usando questi prodotti base è di circa 10 euro al metro quadro; ovviamente optando per prodotti di alta qualità e speciali come quelli che abbiamo illustrato precedentemente è possibile che il risultato vari, ecco perché è di fondamentale importanza richiedere sempre un preventivo aggiornato per sapere in anticipo quanto si spenderà per imbiancare la casa.