Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Tinteggiare casa a spruzzo

Tinteggiare casa a spruzzo

Vuoi imbiancare le pareti o il soffitto di casa ma hai fretta di finire? Questo post fa per te, ma mi raccomando: NON CORRERE e non avere fretta di finire il lavoro!

Se hai deciso di dare il via ai lavori di tinteggiatura della casa ma non hai molto tempo a disposizione, sicuramente la tecnica della vernice a spruzzo attraverso una pistola alimentata ad aria compressa può essere una soluzione ideale, ma attenzione a non giocare troppo con il fuoco!

La fretta di finire minaccia la buona riuscita dei tuoi lavori 

Prima di gettare pittura sul soffitto di casa e nei muri, devi sapere che ci sono alcuni lavori preliminari da fare e a cui non puoi sottrarti.

Le superfici dei muri possono presentare delle imperfezioni e a volte è possibile notare delle irregolarità a livello di forma, e a tal proposito prima di imbiancare è bene procedere con delle fasi di levigatura. Questo permetterà alla vernice di distendersi in modo uniforme.

Possono esserci dei buchi o delle crepe nei muri, questo non fa altro che peggiorare la situazione quando viene spruzzata la vernice. Ecco perché è consigliabile passare degli strati di stucco nelle superfici interessate, attendere che si asciughi e poi effettuare una nuova levigatura.

Pulire accuratamente i muri prima che venga posta la vernice o lo stucco è un lavoro da fare assolutamente. Tutte le impurità e le macchie presenti non fanno altro che inquinare il nuovo colore rendendo un lavoro pessimo a livello estetico.

Prima di tinteggiare le pareti e il soffitto bisogna fare in modo che non colino gocce di pittura in posti indesiderati: pavimento, battiscopa, prese, lampadari, infissi, mobili ecc. Ecco perché è molto importante schermare bene il tutto con del nastro isolante e dei teli protettivi.

Come tinteggiare casa a spruzzo?

Per impiegare questa tecnica bisogna usare la pistola facendo attenzione a non far sgocciolare la vernice.

Bisogna aver cura di tenere l’attrezzo a una distanza di almeno trenta centimetri dalla superficie ed effettuare un movimento coordinato e lineare in modo da stendere la vernice in modo uniforme.

Un’altra cosa a cui fare attenzione è di procedere lentamente “pezzettino per pezzettino”, senza avere fretta di finire.

Rivolgiti a dei professionisti

Se vuoi tinteggiare casa usando una pistola a spruzzo il suggerimento è quello di affidarti a dei veri professionisti evitando così di cadere nel caos del fai da te.

Clicca qui per metterti in contatto con Antonio Liso

Commenti

comments

Exit mobile version