Se dovete ridipingere gli interni della vostra abitazione, vi trovate innanzitutto a scegliere fra le tecniche di pittura pareti più consone al vostro alloggio. I nuovi materiali e le nuove tecniche di pittura permettono una ampia scelta fra materiali e stili decorativi. Non necessita certamente essere un esperto artista o pittore ma basta informarsi in maniera approfondita o affidarsi in ogni caso a mani esperte, aziende o artigiani imbianchini professionisti del settore.
Prima di scegliere le tecniche di pittura delle pareti per la vostra casa bisogna soffermarsi un attimo su qualche aspetto, come ad esempio quello economico, tecnico e logistico.
L’aspetto economico è tra i più preponderanti, i materiali in commercio abbracciano ogni fascia di prezzo con una resa estetica molto diversa. In secondo luogo l’aspetto tecnico, se non volete spendere per dare l’incarico della pittura delle pareti a una ditta o imbianchini professionisti, dovete capire la vostra preparazione tecnica nell’affrontate il lavoro. Questo è un punto fondamentale per non trovarsi con un lavoro che non piace, o peggio ancora lasciato a metà per materiale o conoscenza del lavoro non sufficiente. In terzo luogo è bene pensare all’aspetto logistico, ovvero quanto tempo vi occuperà il lavoro di pittura delle pareti. Se comporterà dormire fuori casa, per quanti giorni, o se riuscirete a fare tutto ciò che vi siete prefissati stando in casa.
Fatte queste dovute premesse, ti vorremmo presentare le tecniche più conosciute per decorare le tue pareti di casa. Quella più largamente usata nelle case degli italiani è la pittura acrilica distesa con pennello e pennellessa. La pittura si può colorare attraverso appositi tintometri nei colorifici e darla sul muro è molto facile, evitate gli schizzi e date le pennellate sempre verso un’unica direzione, e il risultato non vi deluderà. In alternativa al pennello potete usare un rullo, più veloce nella verniciatura del pennello, ma più impegnativo nell’utilizzarlo. Esistono vari tipi di rullo, quello liscio per una pittura uniforme sulla parete e quello decorativo, se volete dare un tocco di personalità alla parete. Contattaci per un preventivo imbianchino Monza
Una tecnica di pittura delle pareti, forse in disuso e molto utilizzata anni fa era quella della parete spugnata, attraverso una spugna si decorava il muro intingendola nella pittura, preferibilmente acrilica. Regala vivacità alla stanza, consigliata per le camere dei bambini o luoghi di gioco e relax.
Effetti più eleganti e raffinati per la decorazione delle pareti di casa sono l’effetto velatura, l’effetto spatolato e lo stucco veneziano. Queste tecnica sono qualcosa di più che una semplice verniciatura delle pareti, sono veri e propri effetti artistici che ricordano le antiche case eleganti, dove il decoratore effettuava più passate di vernice sui muri, regalando effetti unici alle pareti. Sono tecniche che ti consigliamo di adottare nel caso tu le conosca bene, non improvvisarti perché potrebbe essere un vero e proprio disastro, ti consigliamo di affidarti a ditte professionali imbianchini.
Potrebbero interessarti
Commenti
comments