Quando si tratta di acquistare dello stucco veneziano di alta qualità, non si può fare a meno di rivolgersi unicamente ai rivenditori con diversi anni di esperienza alle spalle. Rivenditori di qualità, in grado di offrire ai clienti una vasta gamma di scelta e da loro la possibilità di usufruire unicamente dei materiali migliori.
Materiali che possono adattarsi bene ai lavori edili particolari, permettendo al cliente di avere a portata di mano uno stucco veneziano che resista alle intemperie del tempo e rimanga intatto per diversi anni a venire. I rivenditori che si occupano della vendita dello stucco veneziano devono presentare anche una vasta offerta di colori, per adattarsi bene a una qualsiasi superficie.
Le finiture murali con lo stucco veneziano sono soltanto per gli ambienti interni e offrono la possibilità di ottenere una finitura decorativa esclusiva, in quanto ricorda gli stucchi inclusi negli antichi palazzi di Venezia. Per applicarlo non occorre utilizzare dei metodi di applicazione radicalmente diversi da quelli comuni. Anche utilizzando le tecniche tradizionali lo stucco venezianoriposto risulta pur sempre diverso e particolare.
Le sue sfumature, gli effetti che dipendono in gran lunga dall’abilità del decoratore, ma anche la possibilità di eseguire delle decorazioni speciali fanno dello stucco veneziano un materiale perfetto per decorare le superfici piane, quelle curve, nonché le cornici e le colonne. Gli stucchi veneziani di bassa qualità cadono praticamente subito e non si mantengono nel tempo.
Quelli realizzati dai produttori più conosciuti a livello mondiale, invece, sono in grado di regalare al cliente un’esperienza durevole e intensa. L’unico problema della vendita online dello stucco veneziano riguarda la scarsa possibilità di vedere il materiale. Difatti è possibile che le aziende che si occupano della vendita online dello stucco veneziano sbaglino a inviare il prodotto giusto oppure inviino un prodotto di bassa qualità. Quest’evenienza viene ridotta al minimo se si contatta unicamente i rivenditori più conosciuti sul mercato. Quelli che offrono la possibilità di rimandare indietro il prodotto qualora non soddisfacesse le esigenze del cliente.
Lo stucco veneziano si basa su una tecnica di rifinitura che utilizza gli strati di stucco che vengono applicati con un’apposita spatola. Il tutto per rendere una superficie liscia con un effetto di rilievo esteticamente bello. Lo stucco veneziano, inoltre, viene chiamato con diversi altri nomi: la rasatura, la calce rasata, lo stucco a calce e il grassello di calce. Di base il prodotto è comunque sempre lo stesso. Una calce veneziana di alta qualità viene ottenuta mischiando delle dosi predefinite di grassello di calce, calce aerea e acqua, nonché con una polvere impalpabile di marmo. Sbagliando la proporzione si ottiene una miscela non adatta a formare i rilievi sulla superficie piana.
D’altro canto, utilizzando degli ingredienti provati e di qualità si ottiene una finitura pregiata e gradevole da vedersi. Una finitura tipica della storia veneta e delle ville del posto, una finitura di quelle che sono in grado d’incantare con la propria brillantezza. L’effetto del lucido e del liscio su una superficie piana o curva si ottiene soltanto stendendo 2/3 mani del prodotto su marmorino o su un prodotto a calce fine. Più lo stucco veneziano viene schiacciato durante la lavorazione e più la sua finitura diventa lucida.
Il prezzo dello stucco veneziano varia in base a numerosi fattori: la qualità dello stesso, la quantità dei materiali utilizzati, ma anche il produttore. Il Paese di produzione incide sul prezzo in misura minore, anche se lo stucco veneziano italiano è molto più caro rispetto a quello prodotto in altri Stati, anche se lo stucco tedesco o quello inglese non sono di minore qualità.
Per acquistare un buon stucco veneziano online occorre tenere in considerazione diversi fattori, tra cui l’esperienza di rivenditore, la possibilità di scelta e i metodi di pagamento. Inoltre è spesso possibile trovare dei rivenditori che offrono delle particolari promozioni sui loro prodotti. Perché privarsi della possibilità di risparmiare acquistando in contempo uno stucco veneziano di alta qualità?