Stucco veneziano pro e contro
Lo stucco veneziano consiste in una delle soluzioni più idonee per chiunque voglia migliorare l’aspetto delle pareti di casa. Con la sua intrinseca eleganza e la sua bellezza, infatti, è un materiale pregiato e di grande bellezza, che dona eleganza e stile sia alle pareti di casa che di un negozio, ristorante, o ufficio.
L’eleganza dello stucco veneziano affonda le sue radici nella storia: questo stucco veniva utilizzato già ai tempi dell’Antica Venezia, soprattutto nelle dimore nobiliari, dove era apprezzato non solo per la sua oggettiva bellezza ma anche per la sua resistenza all’umidità.
Andiamo quindi insieme alla scoperta dei tanti vantaggi dello stucco veneziano.
I vantaggi dello stucco veneziano
- Lo stucco veneziano è un materiale di grande pregio e bellezza. Il suo primo vantaggio è quindi prettamente estetico: il rivestimento in questione permette di ottenere una parete del tutto liscia, luminosa e lucida (è possibile ottener anche l’aspetto specchio).
Il colore è a lunga durata, e la porosità è del tutto invisibile. Grazie alle elaborate tecniche di posa, lo stucco veneziano è un materiale estremamente pregiato in grado di dare lustro ad ogni abitazione. Non si schiarisce con il passare del tempo, ed è connotato quindi da una grande resistenza, non perdendo le proprie caratteristiche neppure con il passare degli anni. - Personalizzazione. Lo stucco veneziano dispone di tante possibilità di personalizzazione, il che ne fa una soluzione altamente versatile. Ad esempio è possibile ottenere una parete a stucco veneziano effetto specchio, completamente lucida grazie anche alla passata di cera finale, oppure effetto marmo e marmorino. Lusso, eleganza ed una vasta scelta di colori e di conformazioni fanno dello stucco veneziano una soluzione perfetta per chi voglia eleganza ma anche personalizzazione.
- Lavabile e resistente all’umidità. Come abbiamo detto, una delle caratteristiche portanti dello stucco veneziano consiste nel fatto che questo prodotto è altamente resistente all’umidità. Di conseguenza, è possibile utilizzarlo anche nelle zone umide e bagnate, perché resiste alla formazione della muffa.
Lo stucco veneziano può anche essere reso lavabile grazie al rivestimento ad hoc, con una sottile patina di cera, che va rinnovata ogni 2-3 anni per garantire la sua massima resistenza. Questo rende la parete a stucco veneziano una soluzione igienica, adatta anche a locali aperti al pubblico.
Svantaggi dello stucco veneziano
Se proprio bisogna elencare uno svantaggio dello stucco veneziano, potremmo dire che consiste nel suo costo. Lo stucco veneziano può costare anche fino a dieci volte di più rispetto alla semplice idro-pittura lavabile, a cause delle sue caratteristiche pregiate, della sua resistenza, bellezza e dell’alta qualità dei materiali impiegati nella sua realizzazione. Questo prodotto è caratterizzato da caratteristiche di alta qualità, e la manodopera complessa, non alla portata di tutti gli imbianchini, ne fa salire il costo. Ciò nonostante, potete comunque trovare ottime soluzioni (come le nostre) che garantiscono posa dello stucco veneziano secondo le tecniche più accreditate con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Inoltre la lunga durata nel tempo dello stucco veneziano rendono il suo costo iniziale più un investimento, che un reale costo.
Commenti
comments