Stucco veneziano perché si chiama così?
La curiosità è vita, se non si è curiosi a nulla serve vivere…
Chissà quante volte ti sei chiesto come mai si chiama “stucco veneziano”? quella rifinitura che hai fatto fare in casa. Eppure ti hanno affascinato molto i loro effetti di lucentezza e lucidità, ma non sai ancora per quale motivo si chiama “stucco veneziano”.
Perché?
Per quale motivo si fa riferimento alla città di Venezia e non a un’altra località italiana o di una città straniera?
Prima di ogni cosa è bene sapere che lo stucco in quanto tale e il suo impiego risale a circa 5.000 anni fa. Alcuni ritrovamenti archeologici datano la sua esistenza in territori orientali, quali l’attuale Iran e in tutti quei luoghi facenti parte dell’antichissima regione della Mesopotamia.
Popoli e civiltà antichissime quali Sumeri, Accadi, Amorrei, Assiri fino ad arrivare ai grandi Persiani hanno fatto dello stucco il componente principale per modellare, decorare e abbellire templi e palazzi nobiliari.
Con il passare dei secoli anche la Repubblica di Venezia (in epoca medievale) e i suoi illustri artigiani, accolsero con grande entusiasmo le particolarità dello stucco e la sua capacità di modellarsi a piacimento da chi lo lavorava fino ad essere uno dei pochi componenti edili impiegati per abbellire antiche ville e palazzi della città.
Perché prende il nome della città veneta?
La miscela ottenuta per la realizzazione e l’applicazione di questo stucco offre una notevole resistenza all’umidità e Venezia, essendo una città lagunare, aveva molto bisogno di un materiale che potesse abbellire e decorare le case tenendo conto anche della sua resistenza nel tempo a costanti minacce di innalzamento dell’acqua. Probabilmente è questa la ragione per la quale prende il nome di “stucco veneziano”.
In conclusione
In questo post abbiamo affrontato alcuni aspetti storici legati alla nascita e all’impiego dello stucco veneziano. Ovviamente molti sono gli studi che affrontano l’argomento con alti livelli di scientificità.
Continua a seguire il blog di Antonio Liso, troverai notizie utili e interessanti in merito all’argomento.
DOVE COMPRARE LO STUCCO VENEZIANO