Lo stucco veneziano è uno degli elementi decorativi per pareti più famosi e rinomati tra gli specialisti. Nonostante i quattromila anni che questa tecnica si porta appresso, è considerata una delle pitture più eleganti e raffinati, grazie alla sua proprietà di rendere i muri lisci, planari e, soprattutto, dotati di un gradevole effetto lucido.
Lo stucco veneziano è classificabile tra le intonacature a calce a causa del gran numero di minerali (tra cui il grassello di calce, i carbonati, polvere di marmo e additivi) che ne costituiscono la composizione. Questo lo rende particolarmente resistente alla muffa e particolarmente traspirabile. In questo modo, anche il muro su cui viene applicato lo stucco veneziano è destinato a perdurare più a lungo nel tempo, senza corrodersi o rovinarsi.
Inoltre, i materiali naturali con cui è prodotto rende lo stucco veneziano ecocompatibile e non dannoso per la salute umana. Questo lo rende, nonostante non sia tra i prodotti più economici, uno dei materiali più richiesti di recente nel mercato delle decorazioni per pareti. La vera peculiarità dello stucco veneziano risiede nella sua unicità: infatti, nel creare artigianalmente questa decorazione sul proprio muro, significa non trovarne mai altri uguali.
Questo è possibile grazie alla gran varietà di colori ed alle fini decorazioni. Inoltre, oltre che per un’intera parete, lo stucco veneziano può essere utilizzato anche come elemento decorativo di un’eventuale soffitto a cassettone. Nell’antichità, produrre lo stucco veneziano era considerata una vera e propria arte, di cui soltanto i grandi maestri potevano farsi vanto.
Oggi, grazie al progresso tecnologico e all’industria, ogni ferramenta sotto casa è attrezzata con confezioni di stucco pronte all’uso, ma rimangono comunque diversi maestri artigiani specializzati nella creazione di pareti con la tecnica dello stucco veneziano.
Il prezzo non sarà economico, ma senz’altro l’effetto renderà la vostra abitazione un gioiello inimitabile. Nella zona di Roma, ad esempio, il lavoro di un professionista per creare lo stucco veneziano è di 24 euro al m\q circa, mentre nelle zone del milanese, essendo la concorrenza molto più ampia, il costo cresce attorno ai 30 euro al m\q.