Avrete certamente sentito parlare dello stucco veneziano. Si tratta di uno stile di decorazione murale assai antica che è nata in Mesopotamia e quindi si è diffusa in nord Italia, a Venezia, e nel resto d’Europa. Lo stucco veneziano è molto pregiato ed elegante, ed ha anche una straordinaria resistenza all’umidità ed alla muffa, tutte caratteristiche che l’hanno reso ideale per sopportare i climi umidi del Nord Italia e per resistere al freddo. Ancora oggi lo stucco veneziano è molto di moda fra chi vuole rendere le pareti della sua casa assolutamente uniche con quel tipico effetto specchiato. 

Se al tempo della Repubblica di Venezia i soffitti e le pareti dei palazzi nobiliari erano in gran parte fregiati con lo stucco veneziano, arricchito da finiture speciali, pitture e bassorilievi, è vero che però nel frattempo la tecnica dello stucco o spatolato veneziano è cambiata parecchio. 

Infatti a quei tempi la tecnica prevedeva la sovrapposizione di sei strati (i primi tre composti principalmente da acqua, calce spenta e sabbia, e gli ultimi tre arricchiti con polvere di marmo, a cui poi venivano aggiunti pigmenti o polvere di vetro colorato, e lucidati con cere vegetali o animali).

Oggi invece la tecnica è cambiata, ed infatti si preferisce parlare di “stucco veneziano moderno” per riferirsi a quella tecnica decorativa che richiama l’antica tradizione veneziana. 

Lo stucco veneziano moderno si applica con tre mani di stucco grazie alla presenza di prodotti che si possono trovare in commercio (nella maggior parte dei casi prodotti a base di grassello di calce), che vanno amalgamati in maniera omogenea in modo da poter passare la prima mano (che andrà carteggiata con grana sottile), per poi passare alla seconda e alla terza mano. 

Quando sono passate 36 ore dall’asciugatura sullo stucco veneziano moderno va stesa della cera, sintetica o naturale, che si lucida con un panno in modo da ottenere il tipico ed elegante effetto a specchio. 

Per chi è ideale la tecnica dello stucco veneziano moderno? Chiunque ami l’eleganza ed il pregio non potrà certamente non amare lo stucco veneziano moderno, che esalta il valore e la bellezza dell’ambiente domestico grazie all’effetto di pareti lisce e brillanti che aumentano la luminosità degli ambienti. 

Lo stucco veneziano moderno è ideale per tutti quegli ambienti ai quali si voglia dare un valore artistico; non a caso viene spesso preferito per appartamenti classici, ville private, studi professionali, negozi, edifici d’epoca, chiese, teatri, musei, ristoranti e molto altro. 

Tuttavia nonostante lo stile classico, esso si sposa alla perfezione anche con un arredo più moderno e dinamico. 

Non solo: si tratta di una tecnica di decorazione che permette una certa personalizzazione, dato che può essere lavorato con finiture differenti per ottenere effetti come l’anticato, il lucido, lo spatolato ed il rasato. Proprio questa coniugazione fra antichità e modernità e la sua versatilità gli permettono di adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente moderno o classico, scegliendo tra innumerevoli soluzioni. 

Questo significa che potrete optare fra tantissime tonalità di colori per regalare alla vostra casa o al locale un perfetto stucco veneziano moderno: da quelli più tradizionali che declinano i vari colori pastello, alle tinte che richiamano le terre naturali di origine ed uso mediterraneo, alle nuances del sole, del mare, delle pietre, fino a quelli che strizzano l’occhio ad uno stile più moderno.

Lo stucco veneziano moderno è ideale per tutti quelli che amano i contrasti tra gli elementi, in quanto permette pure di accostare una finitura dal sapore classico ad un arredo essenziale e dalle forme pulite.

Se volete sapere di più sullo stucco veneziano moderno, contattate Antonio Liso ed il suo team di esperti per un preventivo gratuito.

Stucco veneziano moderno

Contattaci per preventivo imbianchino.

Finitura grassello di calce, grassello spatolato Grassello di calce lucido, preventivo imbianchino milano Spatolato veneziano, parete stucco veneziano

calce rasata, stucco veneziano belluno

 

Commenti

comments