Negli ultimi tempi si parla molto di decorazioni e di stile nelle proprie abitazioni. Il design acquisisce un valore sempre aggiuntivo, sia nell’arredamento di suppellettili, sia nell’ambito dell’estetica. Mentre un tempo una parete colorata appariva come qualcosa di eccezionale, ora la realtà si è evoluta e lo stile si lega a forma di arte e di rifinitura degli elementi verticali che provengono da un epoca molto passata. Si sente parlare di stucco marmorino, di spatolato e di stucco veneziano.
Ma come scegliere in base ai singoli prodotti?
Ciò che ti permette di valutare la tipologia di applicazione con cui rendere la tua casa unica, non solo è il prezzo ma anche l’effetto finale che si determina. Infatti uno stucco spatolato produce un effetto ruvido e tridimensionale, mentre quello marmorino e lo stucco veneziano ne produce uno liscio e levigato.
Se volete quindi pareti su cui la luce rimbalza data la loro levigatezza allora è il caso di valutare di applicare uno di questi due forme di stucco. In questo frangente analizzeremo lo stucco veneziano.
Lo stucco veneziano
Con il termine stucco veneziano, si identifica una particolare tipologia di applicazione di un prodotto a calce che prevede al suo interno, una quantità di polvere di marmo, miscelata a calce e grassello di calce.
E’ un materiale che una volta applicato sulla parete , riproduce un effetto molto luminoso e liscio. Inoltre è resistente all’acqua e alle intemperie. Rispetto allo stucco marmorino che è principalmente utilizzato per i restauri, lo stucco veneziano ha lo scopo principale di decorare una superficie. Quindi la sua applicazione è leggermente più complessa.
I colori dello stucco veneziano
Dato che lo stucco veneziano si combina di più elementi che tra di loro vengono composti per creare l’effetto luminoso e liscio, è possibile applicare una vasta gamma di colori. La scelta prevede quindi una vasta scelta di tipologie luminose che vanno dal bianco splendente al grigio nero, dal rosso più acceso al verde acqua.
Nel momento in cui decidete di utilizzare l’espeirenza di un tecnico abilitato, basta scegliere nella tavolozza dei colori quello che preferite e l’artista riuscirà a riprodurre la colorazione da voi scelta. Se invece volete dedicare voi del tempo all’applicazione dello stucco e alla scelta del colore, è necessario comunque che questo venga effettuato con un tintometro.
Infatti il grassello di calce elemento presente al suo interno, come molte pitture resistenti all’acqua necessita di una colorazione aggiuntiva. Sono presenti comunque in commercio già dei colori prestabiliti, per un applicazione immediata e diretta dello stucco.
Commenti
comments