Lo stucco veniva utilizzato in casa principalmente per riparare crepe o fessure che si formavano nei muri. Oggi però lo stucco si è evoluto ed è diventato un vero e proprio strumento di design tramite il quale è possibile creare degli effetti sul muro. Esistono diversi tipi di stucchi in grado di creare effetti decorativi sulle pareti sia interne che esterne di casa, in modo semplice.
TIPI DI STUCCO:
Lo stucco si può dividere principalmente in:
–stucco in pasta: pratico per poter otturare piccoli fori e crepe sottili. Questo tipo di stucco è molto semplice da utilizzare anche per le persone meno pratiche perché è pratico e non sporca.
–stucco in polvere: lo stucco in polvere invece è quello utilizzato per il rifacimento di pareti sia interne che esterne. Quello da interno è solitamente a base di gesso, in modo da essere traspirante e lasciar dunque respirare la parete in modo da non creare umidità. Mentre lo stucco per esterno è composto di cemento per essere molto resistente ed essere in grado di resistere agli agenti atmosferici (piogge, calore e intemperie varie).
Lo stucco può anche essere suddiviso in base alla sua modalità d’utilizzo infatti esistono stucchi per muratura, nautici, per legno, metallo e persino per modellismo. Come hai potuto vedere sono davvero moltissimi i tipi di stucco che esistono sul mercato noi oggi ci occuperemo dello stucco texture.
STUCCO TEXTURE:
Questo tipo di stucco non è nient’altro che l’utilizzo dello stucco per esterno (quello composto da cemento), che mischiato con acqua nella misura corretta dà la possibilità di creare effetti alla pareti in modo da decorare la superficie stessa.
Lo stucco texture essendo molto malleabile è in grado di essere modificato a proprio piacimento, infatti una volta applicato alla parete quando è ancora fresco può essere “lavorato” con diversi tipi di spatole o ancora con appositi oggetti in grado di dare un motivo alla parete.
COME APPLICARE LO STUCCO:
La sua applicazione è molto semplice infatti si può dividere in cinque semplici passaggi:
1. Leviga la parete con della carta apposita da muratura in modo da rimuovere ogni irregolarità del muro.
2. Pulisci la parete con specifici prodotti, per rimuovere la polvere e i residui di muratura lasciati dal passaggio precedente e lascialo asciugare.
3. Applica la prima mano di stucco texture
4. Prima che la parete asciughi prendi in mano la spatola o l’oggetto con il quale vuoi dare effetto texture alla tua parete e lavoraci sopra mentre questo è ancora fresco
5. Una volta che hai terminato l’operazione della stesura ricontrolla le parti che secondo te vanno modificate e con una spugna specifica vai a modificarle.
CONCLUSIONI:
Come avete potuto vedere è molto semplice ricreare un effetto alla parete esterna tramite l’utilizzo dello stucco texture. Per poter creare una parete con effetto omogeneo vi ci vorrà un po’ di pratica, i consigli che posso darti sono quelli di utilizzare sempre lo stesso utensile per ricreare l’effetto, e di cercare di svolgere sempre lo stesso movimento per avere una parete omogenea.
Con la pratica sicuramente migliorerai le tue capacità, spero che questa guida sia stata utile, non mi resta altro che augurarti buon lavoro!