La decorazione domestica costituisce una splendida modalità per rendere più bella e accogliente la propria casa, per fare ciò è possibile contattare i professionisti del settore, come i designer o i decoratori di interni, oppure agire in prima persona con il fai da te.
Tra le tecniche e i materiali utilizzabili per rivestimento delle pareti, di grande impatto visivo sono gli stucchi decorativi che, grazie alla malleabilità, possono essere trasformati a piacimento. Si tratta infatti di un materiale che viene modellato e prende le forme di fiori, animali o temi di fantasia. Per realizzare un effetto in rilievo si può optare anche per un’applicazione di colori e sfumature che evidenziano le diverse altezze.
Lo stucco è un materiale molto antico che veniva utilizzato sin dalle epoche remote per arricchire l’eleganza delle grandi sale in cui si riunivano le corti più importanti d’Europa. Ogni decorazione veniva resa ancora più preziosa con l’utilizzo di oro, argento e pietre preziose. Gli stucchi presenti nella reggia di Caserta o di Versailles, ad esempio, venivano applicati principalmente sui soffitti e come contorno delle porte, ed erano ispirati principalmente a temi presi dalla natura, prime tra tutte le foglie degli alberi e i decori floreali. Proprio come accadeva in passato, quando gli artisti stuccatori mettevano a disposizione la loro arte per i notabili del tempo, anche oggi vi sono dei bravissimi professionisti che operano nel settore ed offrono un servizio completo per ogni tipologia di abitazione, indipendentemente dallo stile adottato. Coloro che, appassionati del bricolage, desiderano operare in prima persona, possono prendere spunto da quanto visto nei palazzi antichi o le riviste specialistiche che spiegano anche le varie fasi di lavorazione.
Come effettuare lo stuccaggio
Gli stucchi decorativi possono essere realizzati in casa, basta acquistare gli ingredienti per potere procedere senza l’aiuto di esperti del settore. Nei punti vendita di fai da te o ferramenta occorre acquistare i sacchetti di stucco, sia nella versione in gesso, materia prima tradizionale, che nella versione sintetica, ossia moderna.
La polvere di stucco, prima di essere applicata e lavorata, deve essere creata mescolando la polvere con l’acqua. Questa operazione è molto delicata e richiede molta calma in quanto si deve cercare di formare una mistura liscia, priva di grumi, utilizzando preliminarmente un setaccio e, in seguito, mescolando in maniera vigorosa per qualche minuto. Il composto può essere considerato perfetto quando si forma un panetto morbido e duttile, ideale da maneggiare con le dita. Bisogna tenere presente che la morbidezza dello stucco non è duratura, infatti dalla sua realizzazione si hanno poche ore per provvedere alla realizzazione delle forme e all’applicazione alle pareti.
Per questa ragione occorre essere celeri e predisporre immediatamente la lavorazione. Gli stucchi decorativi più apprezzati sono, generalmente, quelli con forme naturali, come ad esempio i fiori, ma, soprattutto negli ultimi anni, di grande interesse sono le forme geometriche o di fantasia che riescono a collocarsi in ogni tipologia di arredamento, anche il più moderno e minimale.
Come arricchire gli stucchi decorativi
Gli stucchi decorativi, una volta formati e applicati lungo il soffitto e le pareti, possono essere ulteriormente arricchiti con dettagli di pregio o colori studiati ad abbinamento con l’ambiente circostante. Per eseguire un lavoro a regola d’arte è consigliabile acquistare delle vernici acriliche, resistenti al tempo e all’umidità, da applicare direttamente sullo stucco.
Al fine di ottenere una maggiore durata è utile attendere la totale asciugatura dello stucco onde consentire al colore di non essere assorbito completamente. Gli amanti dei colori fluo o delle tonalità molto accese eseguono questo passaggio con le vernici spray che vengono spruzzate direttamente sulla parte da trattare. Infine, un velo di vernice trasparente permette di concludere il lavoro e sigillare il tutto.
Coloro che apprezzano uno stile più sobrio e dimesso possono optare anche per stucchi lasciati nei toni naturali, decorati semplicemente con punti luce, ricavati con porporine o colori ad olio, da inserire nelle aree più sporgenti e visibili.