Stencil per pareti: Siete alle prese con l’arredo della nuova casa o sentite la necessità di rinnovare quella in cui vivete da un po’? Un ottimo punto di partenza sono le pareti. Proprio così: i muri, se trattati con sapienza, tecnica e stile, possono dare grandissima personalità alla vostra casa e molta soddisfazione a voi.
In questo articolo, parleremo degli stencil per pareti. Questa tecnica, estremamente creativa e versatile, rientra usualmente nell’ambito della pittura e permette, attraverso una maschera traforata, di trasferire un disegno su una parete. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche.
Cosa sono gli stencil per pareti?
Gli stencil sono vere e proprie maschere normografiche, che permettono di realizzare dei disegni singoli o in serie su una superficie. Più semplicemente, si tratta di una sorta di negativo del disegno, un “modello” da applicare al muro, con l’obiettivo di trasferirne la forma, attraverso il riempimento degli spazi forati.
Questa tecnica permette di spaziare notevolmente con la creatività in quanto è possibile, non solo scegliere le forme da replicare sul muro, ma anche i colori e le tecniche pittoriche per completarlo.
Esistono innumerevoli tipologie di stencil in commercio, adatti alla decorazione di qualunque angolo della propria casa, tuttavia, qualora aveste in mente qualcosa di unico e veramente particolare, è possibile creare il proprio stencil con tecniche fai da te ormai ampiamente trattate sul web. Un’idea molto semplice può essere quella di cercare un’immagine su internet e incollarla su un cartoncino rigido, per poi ritagliarne l’interno ed utilizzarla come “modello”.
Come si realizza uno stencil a muro?
Gli stencil per pareti sono solitamente realizzati su supporto acetato flessibile, anche se è possibile trovarli anche su cartoncino o plastica. Tutto l’occorrente per la realizzazione del lavoro è facilmente reperibile in un qualsiasi negozio per il bricolage Per iniziare è necessario che il muro sul quale vogliamo applicarlo sia ben pulito. Dopodiché, con l’aiuto di una livella, bisognerà applicare il modello al muro, fissandolo con dello scotch carta. A questo punto sarà tutto pronto per la verniciatura degli spazi. La scelta della tipologia di pittura varia tra i colori acrilici e i colori stencil. I primi penetrano nell’intonaco, quindi sono molto più resistenti e rimangono indelebili ed inalterati nel tempo. I secondi sono invece più utili se si vogliono realizzare delle sfumature. Per assicurarsi che il lavoro sia durevole, è sempre meglio attendere che il tutto si asciughi e rifinire con una vernice trasparente e protettiva.
Per quanto riguarda i materiali invece, si potrà scegliere se utilizzare dei rulli appositi, dei pennelli per lavori di precisione o uno spugna, ottima per dare un effetto sfumato ai colori.
Prima che il colore si asciughi bisognerà rimuovere lo stencil delicatamente. La mascherina una volta asciutta, potrà essere utilizzata per replicare lo stesso disegno, in caso di greche o fantasie geometriche ripetute che vanno a formare una texture sulla parete prescelta.
L’utilizzo degli stencil da parete richiede sicuramente precisione, esperienza e tecnica, pertanto pur essendo una pratica molto diffusa in ambito fai da te, se avete aspettative particolarmente ambiziose o progetti di personalizzazioni complessi, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.
Come scegliere lo stencil perfetto.
Innanzitutto, bisogna valutare quale ambiente della casa desiderate personalizzare attraverso gli stencil per pareti. Le tipologie di “modello” sono ormai così numerose che non sarà complicato trovare qualcosa che rispecchi la vostra personalità, che si tratti di decorare la vostra camera da letto, oppure il soggiorno o, ancora meglio, la camera dei vostri bambini, stanza nella quale la creatività può davvero esprimersi senza troppi limiti.
Stencil per pareti: ecco tutte le categorie tematiche
STENCIL DI DESIGN
Si tratta di immagini prevalentemente astratte, capaci di dare un tocco di notevole modernità, specialmente se composte da linee geometriche.
Ideali per personalizzare la zona giorno della vostra casa, rinnovare angoli che in origine apparivano senza troppa personalità, o semplicemente coprire qualche difetto del muro, si sposano perfettamente con un gioco di colori chiari e scuri. Le tonalità dipenderanno principalmente dal colore di fondo della parete, però, se volete enfatizzare al massimo i contrasti, scegliete il nero e il bianco per realizzarlo.
STENCIL TEXTURE
È una vera e propria evoluzione della carta da parati e richiede altissima precisione e grandi dosi di pazienza. Ideale per corridoi e per la zona giorno della vostra casa, si tratta di figure geometriche ripetute costantemente su una grande superficie. L’effetto globale sarà sicuramente di grande appeal.
STENCIL EVOCATIVI
Se state pensando di utilizzare uno stencil per le pareti della vostra camera da letto, potete orientarvi su soggetti romantici. Figure romanzesche o floreali potrebbero davvero fare per voi. Nella realizzazione dello stencil, consigliamo in questo caso, di utilizzare colori pastello, rilassanti e tenui. Se invece preferite dare un tocco di design, il mono colore su fondo scuro risulterà da un lato romantico e dall’altro gradevolmente moderno.
STENCIL STORICI
Se siete amanti delle opere d’arte, potete optare per stencil raffiguranti per esempio dei famosi monumenti: una maestosa Tour Eiffel in salotto risulterà davvero attrattiva per i vostri ospiti e voi potrete rilassarvi ripensando alla vostra città del cuore.
STENCIL LETTERALI
Sono una delle tipologie più ricercate in quanto di grande tendenza, raffinate, piene di significato e soprattutto adatte ad ogni stanza. È sufficiente scegliere la frase celebre che più vi appassiona, sia essa il verso della vostra canzone preferita o quello di una poesia: potrete far diventare delle splendide parole le protagoniste delle vostre pareti.
STENCIL PER BAMBINI
Nelle camere dei più piccoli si potrà dare libero sfogo alla fantasia, facendosi guidare proprio da loro: forme astratte e gioiose che si rincorrono o ancora meglio figure realistiche come farfalle, api, pulcini e tutti i loro animali preferiti. Per i più temerari, le pareti potranno essere abbellite con vere e proprie ambientazioni avventurose. Qui sarete liberi di spaziare con i colori, azzardando accostamenti insoliti e utilizzando colori vivaci.
STENCIL FOTOGRAFICI
Infine, anche gli amanti della fotografia possono avere i loro stencil personalizzati e utilizzarli per decorare le pareti di casa. Esistono infatti servizi online che tramutano le fotografie nei cosiddetti “modelli”. Un’ottima soluzione per avere degli stencil per pareti unici al mondo e che non vi stancherete mai.
L’arte dello stencil trova sempre maggiore applicazione nell’arredamento di interni e ottiene via via maggiore risonanza, grazie alla sperimentazione di alcuni interior designer appassionati ed innovativi. Per chi infatti volesse andare oltre il semplice concetto di stencil da parete, è possibile ottenere un effetto davvero sorprendente e di grande design. Facendo interagire le figure prodotte sui muri con l’arredamento della casa, con le luci oppure direttamente con la sua struttura stessa dell’abitazione. Ad esempio, il disegno di un’edera che gira intorno alla finestra della cucina, darà un effetto nature unico ed evocativo. Un orologio disegnato con lancette realmente funzionanti daranno un tocco estremamente moderno e sorprendente.
Nonostante la tecnica dello stencil per pareti sia conosciuta principalmente in relazione alla decorazione dei muri, si può rivelare molto creativa e funzionale anche per decorare altri elementi d’arredo, come mobili, tende.
Chiudiamo con una piccola nota di costume. Lo stencil, infatti, non rappresenta solo una tecnica d’arredamento utilizzata per decorare i locali interni di case e uffici, bensì rappresentano uno degli strumenti più diffusi nella street art. Proprio perché veloci da realizzare in condizioni in cui il tempo deve necessariamente essere brevissimo, i disegni a stencil sono tra i preferiti da writers ed artisti di strada. Tra tutti, vogliamo citare l’illustre e misterioso artista Bansky.