Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Stencil da muro

Decorazioni per pareti, arredare casa con i colori

Decorazioni per pareti

Stencil da muro. Riaccendi la tua casa!
A volte basta davvero poco per riaccendere il mood di una casa, di una singola stanza o di tutte le camere.
Lo stesso vale per guest-house, alberghi, scuole, ambienti dedicati ad associazioni.

Viviamo nell’epoca della tecnologia digitale, della stampa sdoganata nei prezzi e nelle possibilità, nell’esaltazione della grafica, una buona idea e qualche buon stencil da muro possono davvero riaccendere l’energia, la sensazione di vitalità e di estetica di una o più pareti.

Con le opportunità dell’hobbistica oggi, stencil e colori sono ottimi spunti per mutare l’energia di un ambiente domestico o pubblico con pochi passaggi.

Se sei d’accordo con questa affermazione seguici nelle prossime righe perché ti porteremo nel mondo delle applicazioni da muro adesive, gli stencil sia generici che personalizzati, un mondo di colori, forme, idee le quali, con piccoli investimenti, possono davvero cambiare l’atmosfera di una parete, di una stanza, riaccenderla, vivacizzarla, personalizzarla.

Stencil e stucco, stencil da muro

Cos’è uno stencil da muro?

Lo stencil da parete, o da muro, non è altro che un foglio nel quale sono ritagliate forme anonime grazie alle quali potrai ripetere un motivo su una parete, lasciandolo monocromo o colorandolo con fantasia, sagome che renderai standard per poter ripetere con precisione lo stesso motivo tutte le volte che vorrai.

Stelle, nuvole, animali, foglie, fiori, alberi, case, automezzi,personaggi del mondo delle favole, simboli, sono solo alcuni esempi di come sia vario il mondo degli stencil da muro e di quante combinazioni potrai usufruire per creare la bellezza su di una parete.

Un kit base per decorare un muro prevederà quindi gli stencil, pennelli, matite per riportare la sagoma sulla parete, colori da muro, guanti per non sporcarsi.

Unico accorgimento, il muro dovrà essere preparato nel migliore dei modi, possibilmente già pulito e imbiancato per avere una base vergine sulla quale creare le decorazioni.

Alcune ditte producono e commercializzano stencil da parete ideali anche per muri ruvidi: come vedi nessun limite, dovrai solo scegliere il tuo concept e svilupparlo, acquistare gli stencil e il materiale che ti occorre e, con un minimo basilare di manualità, iniziare a mutare l’anonimatodi una parete.
Alcune idee per scegliere un concept

Il concept, tradotto semplicemente in concetto, è l’idea che dovrai sviluppare, considerando la destinazione della stanza, della parete, analizzando anche dal punto di vista cromatico il tema che dovrai sviluppare.

Se sarà decorata una parete in una cameretta scegli colori vivaci e temi ideali per i bambini, se la destinazione della creatività la svilupperai in un soggiorno, fai in modo che si armonizzi con l’arredamento.
Insomma non lasciarti solamente ispirare dal tema che ti piace (comunque fondamentale per rimanere in seguito soddisfatti), cercando allo stesso tempo di esaltare l’ambiente creando un tema.

Le diverse tecniche

Lo stencil permette di seguire due tecniche base tra loro diverse.
Entrambe prevedono il fissaggio del foglio sulla parete con carta gommata, facile da togliere, ideale per lavori su muri, dopodiché potrai scegliere se disegnare la sagoma, la quale in seguito potrà essere dipinta a mano libera, oppure tamponare con una spugna e il colore da muro l’interno dello stencil per avere già una sagoma dipinta.

Dovrai però attendere che il colore sia perfettamente asciutto (al fine di evitare sbavature nel disegno), per poter togliere lo stencil.
Avrai così un motivo dipinto che potrà anche essere successivamente lavorato, sia nel suo interno come attorno.

Un esempio: hai acquistato un foglio che ti permette di dipingere su muro fiori e foglie: con pazienza e creatività crea la tua base di fiori e foglie (magari un pesco o un ciliegio per richiamare un’atmosfera nipponica). Nel momento in cui i colori saranno essiccati potrai unire fiori e foglie a mano libera, dipingendo un albero, i rami, le nuvole (magari con stencil già sagomati con diverse nuvolette), uccelli come rondini.

Il tutto donerà armonia e il tema nel suo assieme, un po’ complesso ma possibile per tutti, si presta bene ad arredare una parete non solo di un soggiorno ma anche di un ufficio, di un locale pubblico.

Immagina di essere titolare di un’agenzia di viaggio: esci dall’anonimato del tuo ambiente con stencil che rappresentano la Torre Eiffel, la Statua della Libertà, il Colosseo, Angkor Wat.
Questa tipologia di stencil non è impossibile da trovare in commercio e il tuo ambiente con poca spesa e tanta creatività diverrà tuo sino in fondo, personalizzato.

Quali colori usare?

Anche in questo capitolo potrai ricercare sul web idee e fonti di analisi.

Non sempre è indicato il colore acceso per questa tipologia di decorazione da muro: un soggiorno dai colori asettici, freddi, come i grigi o gli avori, richiede una stampa che non alteri il mood della stanza, quindi colori in tema, un ‘ton sur ton’ che rimane allacciato a ciò che già l’ambiente e gli arredi rappresentano ma portando un tocco di creatività pittorica su quella parete che ti appare spenta e merita qualcosa in più.

Nei centri dedicati al fai da te troverai tutto ciò che ti occorre: dai colori ai tamponi, dagli stencil alla carta gommata, i guanti per proteggerti, le ispirazioni sui temi da sviluppare, così come sul web troverai decine, centinaia di piccoli o grandi store nei quali trovare informazioni e materiali, idee e consigli.

 

Commenti

comments

Exit mobile version