Se hai intenzione di rinnovare la tua casa e non sai come farlo, potresti iniziare a dare un aspetto nuovo alle pareti, magari con un imbiancata alle pareti e utilizzando un colore nuovo. E se proprio sei alla ricerca di un qualcosa di innovativo ma allo stesso tempo elegante e che perduri nel tempo, ti conviene scegliere lo spatolato veneziano.

 

Lo spatolato veneziano è una pregiata tecnica di rifinitura già conosciuta nel 1500 che consiste nell’utilizzazione di strati di stucco i quali vengono applicati con una spatola. È meglio conosciuta come stucco veneziano ed è una tecnica la quale veniva utilizzata negli ambienti aristocratici veneziani per dare un tocco di nobiltà alle pareti delle loro dimore reali.

 

Oggi viene utilizzata nelle case moderne per il fatto che con questa tecnica possono essere realizzate pareti di vari colori: tutto dipende dalla tonalità che si vuole apporre nella parete e potrà essere un colore intenso come il nero oppure più leggero come il beige o il giallo paglierino. 

Le caratteristiche dello spatolato veneziano

 

Lo spatolato veneziano presenta varie caratteristiche. Innanzitutto si tratta di un tipo di rifinitura ecocompatibile dato che vengono utilizzati elementi di origine naturale come i pigmenti e sono resistenti all’acqua e traspiranti. Infatti, non a caso, vengono utilizzati nei climi molto umidi come quello della laguna di Venezia. Inoltre, questa rifinitura permette di pulire facilmente le pareti e mantenerle intatte come nuove nel tempo e non a caso hanno la caratteristica di essere durevoli.

 

In che cosa consiste 

 

Come già detto sopra consiste in una tecnica di rifinitura che si ottiene dalla miscela di calce, miscela di calce aerea ed acqua, con una polvere di marmo che si stende con un effetto liscio e lucido nel muro. Prima di appongono tre passate di stucco con cui ogni volta si deve asciugare con un panno e dopo applicare la cera d’api.

 

Vi possono essere vari effetti dello spatolato veneziano da quello con riflessi a quello lucido ed infine moderno e può essere applicato a qualsiasi tipo di superficie che sia pulita e liscia. 

 

Lo spatolato veneziano deve essere apposto da professionisti del settore in quanto è veramente molto difficile avere un risultato ottimale in caso non venga effettuato da esperti, ma se ti vuoi cimentare in questo tipo di ristrutturazione in modalità fai da te, in commercio esistono dei prodotti già pronti che aiutano nella preparazione della spatolato veneziano con pannello e da applicare alla parete e pennello per apporre il materiale. Il risultato che si otterrà sarà eguale ma non simile a quello di un esperto del settore.

 

Se vuoi evitare il fai da te e ti vuoi avvalere di professionisti del settore, è bene chiedere prima un preventivo e valutare successivamente quale sia l’offerta migliore e più economica. 

In conclusione se vi piace lo spatolato veneziano potete scegliere questa soluzione non tanto economica ma quanto conveniente in termini di durata e di eleganza per la vostra casa. 

 

Commenti

comments