Spatolato colori e gli effetti che possono essere riprodotti all’interno di un abitazione o di un locale possono rendere una parete unica nel suo genere e far acquisire a quella superficie un qualcosa di eccezionale. Quando di parla quindi di rinnovare le pareti di una casa, non vi è solo la possibilità di utilizzare il semplice intonaco che poi viene colorato con una mano di pittura. E’ possibile liberare la propria fantasia e il proprio stile attraverso diverse tecniche che si identificano per un insieme di particolari caratteristiche tattili e visive. Un esempio è quello di applicare sulla parete lo spatolato a colori.
La semplicità dello spatolato
Lo spatolato in grassello di calce è una tecnica di pittura che prevede la possibilità di realizzare degli effetti che in un certo qual modo possono essere definiti tridimensionali. Infatti non solo si ha un risultato ottico nell’ambito dell’applicazione del colore, grazie ai numerosi colori disponibili, ma inoltre si ha anche un effetto visivo e tattile differente da quello delle semplice tinteggiatura.
Al tatto la superficie appare leggermente ruvida e solcata da piccoli segni su cui la luce rimbalza, creando effetti luminosi molto particolari. Nel caso in cui poi vengano applicati dei colori a base metallizzata l’effetto luminoso risalta con delle risultanze visive esteticamente molto accattivanti. Se volete quindi un illusione di tridimensionalità e una sensazione visiva completamente nuova, sarà possibile utilizzare la tecnica dello spatolato colorato. L’effetto appare da subito molto interessante, trasformando anche una semplice parete in una forma di quadro.
Come applicare lo spatolato
La tecnica dello spatolato colorato è abbastanza semplice nell’essere attuata. Infatti prevede una combinazione di elementi che permette anche a coloro che vogliono dedicarsi personalmente alla cura della propria casa la possibilità di applicarlo. Se volete ovviamente la perfezione e un risultato che riproduca al massimo gli effetti di luce e di tridimensionalità del prodotto, allora sarà il caso di contattare uno specialista della tinteggiatura e accordarsi sul prezzo e sulla tipologia di prodotto. Se invece volete dedicarvi personalmente all’applicazione dello spatolato, accettando delle piccole imperfezioni, che possono derivare dall’inesperienza e dalla buona volontà, basta seguire delle semplice indicazioni:
- creare una superficie liscia: per prima cosa è importante che la superficie su cui venga applicato lo spatolato colorato sia uniforme e liscia. Quindi è fondamentale l’applicazione di un intonaco di base, che preveda la copertura di tutti i buchi o eventuali imperfezioni della parete;
- applicazione di un primo strato: una volta completato l’intonaco di base è il momento di applicare uno strato base di pittura. Normalmente una volta che avete stabilito il colore dello spatolato, sarebbe utile applicare uno simile come base, con un colore leggermente più scuro rispetto a quello previsto. In questa maniera nel momento in cui applicate la mano successiva, vi sarà un netto risalto degli effetti tridimensionali del prodotto acquistato;
- procurarsi gli attrezzi necessari: sono presenti sul mercato dei kit già completi, non solo del prodotto, ma anche delle attrezzature necessarie per l’applicazione dello stesso. Lo spatolato prende il nome dalla spatola, o frazzato di intonaco, ovvero uno strumento di forma rettangolare che permette di distendere l’intonaco su una parete. Può essere sia di plastica che in ferro. Nel caso in cui vogliate scegliere un colore differente o molto particolare, potete acquistare a parte la spatola;
- applicazione del prodotto: una volta che il primo strato di pittura si è asciugato, potete applicare finalmente lo spatolato colorato. Gli effetti di luce e tridimensionali si determinano in base alla tipologia di applicazione che viene effettuata. Infatti è importante applicare uno strato molto sottile e in base alla tipo di movimento che effettuate con la spatola si produrranno diverse tipologie di onde e di effetti.
Prezzi e costi
Lo spatolato appare visivamente come un prodotto molto sofisticato, dato che produce degli effetti molto realistici ed esteticamente unici. La sua particolarità combinato a un costo accessibile lo rende un prodotto molto utile e impiegato in maniera abbastanza diffuso nell’ambito dell’arredamento e del design. Infatti in base ai colori che scegliete, il costo si aggira intorno ai venti euro a metro quadro. Se poi scegliete colori particolari con caratteristiche luminose metallizzate il prezzo può aggirarsi intorno ai ventotto euro.
Potrebbero interessarti
Commenti
comments