Quanto costa fare lo stucco veneziano?
Se hai aperto questo articolo molto probabilmente è arrivato il momento di dare un tocco di rinnovamento alle tue pareti.
Vuoi sapere qual è il costo dello stucco veneziano? Prosegui con la lettura!
Possiamo dire che la decisione di far cadere la scelta su questo genere di rifinitura interna è dettata dal senso del buon gusto e dall’amore per ciò che è bello esteticamente.
Ora però è bene affrontare l’argomento cercando di capire nel dettaglio quelli che possono essere i costi da destinare a questo genere di lavori.
Prima di ricevere un preventivo finale per quanto concerne l’applicazione dello stucco veneziano devi sapere che ci sono delle variabili di costo e che ovviamente bisogna tenere in considerazione.
Vorrei elencarti almeno quattro variabili che possono far aumentare o abbassare le cifre della spesa.
Al primo posto troviamo la variabile “dimensioni delle pareti e numero di stanze da stuccare”.
In questo caso le differenze della spesa possono essere abissali. Se hai una casa molto grande e vuoi rifinire tutte le stanze e tutte le pareti con lo stucco veneziano ovviamente il costo lievita. C’è da dire però che generalmente questa tecnica di rifinitura si applica solo in alcune pareti principalmente quelle che sono maggiormente visibili al pubblico, quali ad esempio gli angoli di entrata, saloni o salette studio.
Al secondo posto troviamo la variabile “condizioni delle pareti”
Prima di stendere lo stucco veneziano nelle pareti, l’applicatore dovrà accertarsi che le superfici siano pulite e levigate altrimenti vi è quasi impossibile effettuare il lavoro. Nel caso in cui ci siano degli interventi da fare per rendere le pareti idonee ad accogliere la rifinitura, il costo varia in base all’entità del lavoro e alla serie di operazioni richieste.
Al terzo posto troviamo la variabile “scelta dei materiali e colori”
Bisogna ammettere che la qualità ha un costo, e la convenienza talvolta non è sinonimo di qualità.
Chi decide di fare lo stucco veneziano deve essere consapevole che ci sono dei prodotti da usare per mescolare il composto quali ad esempio: grassello di calce, polvere impalpabile di marmo, colle vegetali e altri ancora che devono essere di una certa qualità e che ovviamente la stessa riflette nel risultato finale.
Anche il fondo di colore deve rispecchiare un certo standard qualitativo, altrimenti, qualora si optasse per delle scelte economiche si rischierebbe di compromettere la buona riuscita del lavoro rinunciando al tipico effetto di lucentezza e lucidità delle pareti.
Al quarto posto troviamo la variabile “numero di kilogrammi di stucco”
Il costo di un kilogrammo di stucco veneziano si aggira a partire dalle 8 alle 9 euro, ovviamente il prezzo può aumentare a seconda della qualità e quantità del prodotto.
Infine, ma non per ultimo, dobbiamo considerare anche una variabile importantissima: costo della mano d’opera.
La scelta della ditta che dovrà effettuare il lavoro è una delle fasi più importanti, in questo caso il prezzo della manodopera varia anche a seconda della località. Generalmente su Milano la media del costo manodopera è di 50 euro al metro quadro.
Vuoi richiedere un preventivo personalizzato?
Se vuoi ricevere un preventivo personalizzato e conoscere la spesa per fare lo stucco veneziano a casa tua, mettiti in contatto con l’azienda Antonio Liso cliccando al seguente link e richiedi un sopralluogo conoscitivo.