Pitture decorative: la decorazione murale è uno strumento che si può utilizzare per decorare la propria casa, rendendola unica e speciale e per personalizzare gli interni, non solo dell’ambiente domestico ma anche di quello commerciale o di un locale, per fare un esempio. In ogni caso, è importante sapere che non esiste un solo tipo di pittura decorativa ma tantissime tipologie differenti che sono in grado di andare incontro alle esigenze di ciascuno. Oggi come oggi le aziende che producono vernici hanno identificato tantissime soluzioni differenti che possono adeguarsi alle esigenze di ogni cliente, permettendo di ottenere effetti visivi altamente personalizzati e unici.
Perchè scegliere le pitture decorative.
La pittura decorativa può essere un’eccellente soluzione per dare un tocco di colore e di personalità alle pareti della stanza, della cucina, per ravvivare un ambiente monocromatico ed eccessivamente spento, per adeguarsi rispetto allo stile dell’arredo. Qualsiasi sia il motivo per cui avete intenzione di pitturare le mura della vostra casa, in ogni caso avete la possibilità di farlo personalizzando al massimo l’effetto finale. Dalle pitture con venature effetto marmo fino a quelle con effetto metallico, dalle pitture lucide ed idrorepellenti per le zone più umide a quelle in effetto pietra, la varietà delle pitture decorative murali presenti oggi come oggi sul mercato possono mettere in imbarazzo i più indecisi. Gli effetti migliori in assoluto vanno scelti tenendo in considerazione lo stile della casa nel suo complesso, l’arredo e la personalità dei proprietari. Quello che conta è che le possibilità di personalizzazione siano davvero tantissime e possano cambiare anche da un ambiente all’altro, ad esempio dal bagno alla camera da letto, dal soggiorno alla cucina e così via. Ma quali sono le migliori pitture decorative per interni? Come sceglierle? Ecco una breve guida per orientarsi nel mondo complesso, ma affascinante, della pittura decorativa, spaziando da quella classica fino agli effetti più moderni e più personalizzati.
Le pitture decorative classiche.
Le pitture decorative classiche più classiche non stancano mai, perché sono sempre disponibili in tantissime colorazioni differenti e possono davvero regalare un tocco di novità e di unicità alla vostra abitazione. Se avete una casa in stile classico o minimal, le pitture decorative classiche più classiche possono rappresentare una buona soluzione per dare un tocco di freschezza senza stravolgere uno stile sobrio o minimale.
La pittura decorativa classica più diffusa è probabilmente quella della velatura, in realtà con questa pittura è possibile anche ottenere un effetto abbastanza moderno se si usano alcuni colori. La velatura è un effetto a trasparenza la cui realizzazione finale dipende dall’abilità del pittore, e che consente di ottenere un effetto finale estremamente delicato e raffinato, che si adatta con grande stile agli ambienti classici. Potete optare per colorazioni delicate come il color sabbia, beige, rosa antico.
Lo stucco veneziano è una pittura decorativa fra le più amate: elegante, classico e perfetto per dare una sobria raffinatezza ad ogni ambiente interno, ha anche una resistenza eccezionale all’umidità. Lo stucco veneziano, lucido e perfettamente liscio, regala un tocco di nobiltà ad ogni muro ma anche a ogni controsoffitto e consente di dare una connotazione di eleganza raffinata ad ogni contesto interno ed esterno.
Le suggestioni estetiche delle pitture decorative sono davvero numerosissime, potenzialmente infinite, e possono anche sposarsi con arredi che non sono tipicamente classici e che strizzano l’occhio al moderno.
Le pitture decorative moderne.
Non solo pitture decorative classiche: anche quelle moderne possono dare un tocco di respiro alla vostra casa, con uno stile graffiante, rock, moderno, o semplicemente minimal e molto sobrio.
Le pitture decorative ad effetto graffiato e materico sono una famiglia di pitture estremamente variegata e disomogenea. Caratterizzata dal fatto che riesce a rendere un effetto visivo che riproduce la materia: pietra, sabbia, o effetto graffiato e comunque materico. In questo modo, le pitture decorative diventano dei veri e propri strumenti di arredo che permettono di personalizzare la casa in maniera unica, implementandosi con lo stile di arredamento delle stanze e completandolo. L’effetto materico, sia esso graffiato, pietra spaccata o altri, è sempre eccellente per una parete davvero unica e speciale, con un effetto riempitivo naturale che distingue lo stile dell’ambiente. L’effetto pietra ad esempio riproduce i colori e l’effetto visivo della pietra sulle pareti di casa, per uno stile graffiante: l’effetto cemento è indicato per un arredo industriale.
Le pitture ad effetto plastico sono ideali per dare una tonalità divertente e scanzonata all’ambiente, ad esempio in caso di arredamento anni Sessanta, funky o rock.
Tipologie di pitture decorative.
Le pitture decorative a effetto metallizzato sono sicuramente fra le più conosciute, oggi come oggi. Permettono di ottenere effetti decorativi altamente sorprendenti e davvero estremamente eleganti, sinuosi, che giocano con la luce. L’effetto metallo può essere di diversi colori, più o meno lucido e con sfumature che cambiano anche a seconda dell’illuminazione nell’ambiente. Molto di tendenza negli ultimi anni a causa del loro effetto quasi opalescente e luminoso, in grado di arredare anche un ambiente spoglio e minimal, le pitture decorative a effetto metallico possono anche essere utilizzate solamente in un angolo o su una parete della stanza per dare un tocco di dinamismo, luce e movimento. La pittura ad effetto metallizzato è una soluzione che si adatta non solamente all’ambiente moderno ma anche a quello classico ed è disponibile in tantissime colorazioni e sfumature differenti, per la massima personalizzazione. Ci sono anche soluzioni di pitture decorative diverse e personalizzate, come la pittura effetto sabbia metallizzato, che consente di ottenere un effetto naturale e granuloso ma allo stesso tempo opalescente. Non dimenticate poi le pitture decorative glitterate o quelle opalescenti, oro o argento. In questi casi la soluzione decorativa permette di rendere davvero unico il contesto dell’abitazione e valorizza ad esempio una singola parete o anche un soffitto, illuminando con stile e con grande originalità. Come avrete capito esistono davvero tantissime tipologie di pitture decorative per decorare la casa e che consentono di dare il massimo sfogo alla propria inventiva e creatività, e che allo stesso tempo possono essere scambiate fra di loro, provate, testate fino a trovare la soluzione perfetta per fare della vostra casa un’opera d’arte.