Pitturazioni per camere da letto : Quando si compra casa si ha sempre il pensiero di come sistemarla e di come arredarla, ci tormentiamo sempre per ogni cosa e una delle decisioni più difficili è sempre la scelta del colore delle pareti, spesso si hanno idee diverse sul colore da utilizzare, oppure, abbiamo paura che quel colore possa stancarci in fretta o che non ci piaccia, una volta finito di imbiancare.
Oggi volevo darvi alcune dritte per quanto riguarda le pitturazioni delle camere da letto, ogni zona della casa infatti è predisposta per un certo tipo di colorazione, seguendo questi consigli non solo vi ritroverete con una stanza da letto davvero bella, ma gioverà anche sulla vostra salute fisica e mentale, andiamo a vedere insieme il perché e quali colorazioni scegliere, inoltre potremo vedere alcune tecniche alternative per dipingere la vostra camera da letto in un modo tutto nuovo e che esca dagli schemi della classica parete dal colore uniforme.
I COLORI
I colori primari sono un elemento molto importante nel mondo, spesso li associamo a qualcosa di esistente che presenta quel colore, questa operazione svolta dal nostro cervello, in natura può darci molte informazioni utili, ad esempio un rosso acceso lo possiamo associare al fuoco, questo non terrà rilassata la nostra mente completamente, questo succede in realtà anche con altri colori come ad esempio il giallo o l’arancione.
I colori caldi non sono l’ideale per una stanza da letto, sono adatti ad altre zone della casa come ad esempio la cucina o il salotto.
Anche la parete bianca classica non è la scelta migliore per una stanza da letto in quanto la troppa luce riflessa potrebbe darvi fastidio durante la notte.
Prediligete colori leggermente scuri e rilassanti, come ad esempio l’azzurro o il verde, anche il viola è un ottimo colore da utilizzare in una camera da letto, con colori meno accesi vi renderete conto che prendere sonno sarà molto più semplice e che stare sdraiati a letto sarà molto più rilassante.
Evitate anche di utilizzare il colore nero, anche se la stanza da letto nera è un ottima idea per quanto riguarda il sonno, visto che la luce riflessa dalle pareti sarà praticamente nulla, non avrete distrazioni durante il sonno o mentre leggete qualcosa a letto, tuttavia una parete nera finirà con l’avere un effetto negativo anche sulla vostra salute, infatti, non solo la vostra stanza sarà perennemente buia dandovi anche possibili problemi alla vista, dovuti all’affaticamento degli occhi, in caso svolgiate in camera da letto qualche attività che richieda l’utilizzo della vista, come ad esempio guardare la televisione oppure lavorare al computer.
Il problema della vista non è l’unico però, le pareti nere assorbono anche meno luce solare, questo può essere un problema, in quanto la luce del sole ha un potere battericida, in pratica i raggi solari fungono come un disinfettante naturale, uccidendo molti batteri spesso presenti in questi luoghi e garantendovi un ambiente più pulito e sicuro.
TECNICHE UTILI
A seguire vi darò alcune dritte sui colori da utilizzare durante la colorazione della vostra casa, inoltre vi darò anche delle piccole nozioni che renderanno la vostra vita più semplice, cominciamo!
Potrete utilizzare delle coppie di colori, al posto di impiegare gli stessi identici colori che presentano le camere da letto. Impiegare due differenti colori vi aiuterà anche a non farvi stancare del colore che avete scelto inizialmente.
Innanzitutto tenete a mente che non esistono delle leggi scritte, se desiderate dipingere la vostra camera da letto di un rosso acceso nessuno ve lo impedirà anche se appunto è sconsigliato per varie ragioni, come dicevo prima.
Inoltre negli ultimi anni è iniziata l’usanza di non dipingere l’intera stanza uniformemente, di un solo colore, esistono un infinità di metodi e oggi volevo spiegarvene alcuni:
LO SCOTCH: Lo scotch di carta, solitamente viene utilizzato quando si pittura, per coprire le prese della corrente o qualsiasi altro elemento dalla pittura colorata, viene anche utilizzato per fare i bordi alla parete in maniera precisa e lineare.
Sfruttando questo semplice oggetto potrete creare delle geometrie interessanti sulla parete, ad esempio potrete inserire due quadrati, pitturare tutta la parete, levare lo scotch e vi ritroverete con un intera parete colorata e i due quadrati bianchi.
SPUGNA: Utilizzando una semplice spugna per i piatti oppure una spugna marina, sarete in grado di riprodurre un effetto davvero interessante sulla vostra parete.
Dovrete inizialmente dipingere tutta la parete di un colore di sfondo, solitamente si usa l’azzurro o il blu.
Una volta dipinta e asciugata, prendete la vostra spugna e imbevetene un lato con la pittura, scegliete una vernice di un colore differente, il bianco è una bella idea ad esempio, una volta che tutto è pronto tamponate il muro con la spugna, questo procedimento creerà delle forme che ricordano molto le nuvole, utilizzando coppie di colori adatti, sarete in grado di ottenere un risultato davvero originale e gradevole.
PARETE SINGOLA: Un altra tecnica che viene spesso utilizzata è quella della parete singola, questa tecnica darà un aria elegante e moderna alla vostra camera da letto.
L’attuamento di questa tecnica è davvero molto semplice, si tratta infatti di dipingere una sola parete nella stanza, lasciando bianche le altre tre, la parete che viene scelta solitamente e quella dove è appoggiata la testata del letto, per dare ulteriormente un senso di ordine.
Questo effetto è molto bello per chi vede la stanza, tuttavia per chi la vive nel quotidiano, è come avere la camera completamente bianca, dunque non è la migliore delle scelte.
Queste erano solamente alcune delle tecniche da utilizzare per dipingere la vostra camera da letto, su internet potete trovare un infinità di altre idee da sfruttare, il consiglio però, è di idearvi una tecnica tutta vostra, dando alla vostra camera da letto un aspetto unico e personale.
CONCLUSIONI
In conclusione potete procedere alla colorazione delle pareti della vostra camera da letto, prendendo in considerazioni varie idee. È possibile procedere alla colorazione del muro utilizzando un colore monocromatico oppure due diversi colori.Il colore monocromatico, però, rischia di non piacervi più durante il corso del tempo mentre invece abbinando due colori potrete ottenere un ottimo risultate soddisfacente.L’altra opzione è quella di dipingerle utilizzando o il nero o il bianco. Sono due colori molto particolari in realtà in quanto è difficile trovare una situazione adatta ad utilizzarli.Il nero vi consiglio di utilizzarlo nel caso in cui nella vostra camera sia presente molta luce, evitando così di avere a disposizione uno spazio buio.Il bianco, invece, si sporca molto più facilmente ed ogni minima macchia, anche la più piccola, sarà evidente su una superficie del genere.Tenete bene a mente che i colori che sceglierete dovranno soprattutto rispecchiare i vostri gusti personali, tenendo però in considerazione naturalmente tutto ciò che vi ho proposto.Alta cosa fondamentale da tenere in considerazione è quella di scegliere accuratamente i materiali da utilizzare, facendo attenzione al fatto che siano resistenti, sicuri ma soprattutto duraturi nel tempo.Spero che i consigli che vi ho fornito sul come procedere alla scelta dei colori vi sia stata d’aiuto per portare a termine un ottimo lavoro, ricordatevi anche di sfruttare le tecniche che vi ho consigliato, per rendere il tutto davvero unico.