Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Pitturazione pareti

Pittura per interni, tipi di pittura, colori pastello

Pitturazione pareti.Avete appena proceduto alla ristrutturazione della casa, o avete appena costruito un nuovo muro, ed è giunto il momento di pitturare le pareti? La scelta della giusta pittura per pareti non è per nulla semplice. Infatti quello che può sembrare un gesto intuitivo e semplice permette una vastissima scelta fra prodotti diversi per ogni esigenza, ad esempio ci sono pitture anti muffa, idrorepellenti, in grado di respingere la condensa, lavabili e via dicendo.

La pitturazione pareti è una tecnica importante ma bisogna scegliere con cognizione di causa sia i prodotti da usare, che la tecnica. Infatti sulla base di queste scelte è possibile definire la qualità della pittura pareti e anche la loro durata e resistenza nel corso del tempo.

Per procedere alla pitturazione pareti bisogna innanzitutto scegliere dei prodotti di alta qualità che rispondano alle effettive esigenze personali: ad esempio, se la casa è molto esposta all’umidità ed alla formazione di muffa, è bene optare per prodotti anti muffa, idrorepellenti e in grado di respingere l’umidità: se si vuole pitturare una stanza per bambini, è bene optare per vernici atossiche, ecologiche e lavabili, e via dicendo. Insomma, ad ogni stanza la sua adeguata pitturazione pareti, tenendo conto delle sue caratteristiche. Ma cerchiamo di scoprire quali sono le migliori soluzioni per la pitturazione pareti, partendo dalla scelta delle giuste pitture e vernici e procedendo a vedere quali sono le tecniche di pittura più comuni in assoluto.

 

La pittura per interni: come sceglierla

Esistono tante tipologie differenti di pittura per interni, che si possono adeguare alle varie richieste ed esigenze. Cerchiamo di capire quali sono i pro ed i contro di ogni tipo di prodotto, per orientarci nella scelta del migliore.

Pavimento in resina in discoteca

Tecniche di pitturazione pareti

Oltre alla scelta della pittura per interni migliore per le vostre esigenze, non dovete dimenticare che esistono tante tecniche differenti di pittura che permettono di personalizzare l’estetica delle pareti di casa, rendendola in tono con l’arredo e con i vostri gusti. Ogni tecnica di pitturazione pareti può avere un differente grado di complessità e di conseguenza anche costi differenti. Ma quali sono le tecniche più note? Andiamo alla loro scoperta.

Pittura a spalato. Si effettua con la spatola di metallo o di plastica, è una tecnica di pitturazione pareti abbastanza semplice che consente di ottenere un effetto classico.

show room Antonio Liso immagini di alcune decorazioni murali

Costi pitturazione pareti

I costi della pittura della parete dipendono essenzialmente da tre variabili: il tipo di pittura che si utilizza, la tecnica che si usa per la stesura, e la manodopera. Questi tre costi possono comunque variare da città a città e di conseguenza è sempre buona norma richiedere un preventivo dettagliato e che comprenda ogni tipo di servizio, per sapere quanto si potrà spendere per la pitturazione pareti di casa. Consigliamo sempre di rivolgersi ad esperti nel settore soprattutto per l’esecuzione di pitture pareti specifiche e che possono essere particolari e richiedere una maggiore esperienza nella loro esecuzione, come ad esempio per l’applicazione dello stucco veneziano, notoriamente complesso.

Commenti

comments

Exit mobile version