La pittura che dona un effetto pietra zen è una delle più richieste ed utilizzate oggi perché corrisponde al trend del design d’interni più moderno del momento.
Essa dona un effetto naturale, a tratti rustico, adattandosi ad ogni tipo di ambiente, dal più moderno a quello più tradizionale.
La pittura a pietra zen permette di donare un tocco di contemporaneità ad ogni tipo di stanza.
Cos’è la pittura effetto pietra zen
I trend più recenti dell’interior design hanno lanciato questo tipo di pittura, che ha avuto subito successo, perché dona ad ogni tipo di ambiente un tocco speciale in grado di valorizzarlo alla perfezione.
Negli ambienti moderni essa spicca particolarmente, dando un tocco di personalità soprattutto a quelle stanze arredate in maniera minimale ed essenziale.
La pittura effetto pietra zen è perfetta in tutti quei casi in cui sarebbe impossibile o estremamente laborioso e difficile applicare alle pareti un rivestimento in pietra, basti pensare ad esempio alle pareti rivestite da un cappotto termico o le pareti in cartongesso.
Con questo tipo di pittura si possono ricreare diversi effetti come: pareti in tufo, a mattoncini, effetto rocce calcaree o granito, e molti altri ancora.
Se ami questo tipo di pittura, devi sapere , che non è per forza necessario chiamare un professionista per applicarla alle tue pareti, ma la pittura effetto zen può essere realizzata anche con il fai da te.
Però, se la superfice da coprire è davvero molto estesa, allora è meglio se ti rivolgi ad un professionista.
Dove e come si applica la pittura effetto pietra zen
Puoi applicare la pittura effetto pietra zen ad ogni tipo di parete, non solo a quelle in muratura, ma anche a quelle in altri materiali come ferro, plastica o legno.
Tutto ciò che ti serve è una vernice a base di resine acriliche, perché hanno la particolarità, tendendole sulla parete, di non coprire con uniformità tutta la superficie, ma di cristallizzarsi, proprio per donare l’effetto finito che riproduce la pietra.
Devi solo ricordarti, prima di stendere la vernice, di uniformare la parete con una pittura bianca o colorata, ciò dipende dall’effetto finale che vuoi ottenere, fatto questo, puoi procedere a stendere la vernice acrilica effetto pietra zen.
Tipologie di pittura effetto pietra zen
Puoi usare due diversi tipi di pittura ad effetto pietra zen: stucco acrilico oppure grassello di calce.
Puoi stendere entrambi i prodotti su pareti di cartongesso, oppure sull’intonaco, e puoi addirittura ritinteggiarle, anche dopo aver applicato la pittura effetto pietra zen, nel caso tu voglia ottenere una particolare rifinitura o sfumatura di colore.
Se hai un tipo di parete che è soggetta a muffe o a cavillature in genere, ti conviene prima rasare la superfice e solo dopo stendere la pittura effetto pietra.
Se decidi di utilizzare il grassello di calce, che è uno stucco di origine naturale e ha, inoltre, una vera e propria protezione antimuffa, puoi mescolarlo alla graniglia di marmo, così facendo potrai ottenere diverse riproduzioni di molte tipologie di pietra, donando perfino un effetto tridimensionale alla pittura della tua parete.
Sappi, che se invece, se preferisci utilizzare la vernice acrilica, otterrai comunque gli stessi straordinari effetti.
Quindi, a te la scelta. Non ci sono limiti neanche per la selezione del colore che più ti piace, puoi perfino usare pitture ad effetto pietra zen dorate, perlate o metallizzate, con queste ultime puoi facilmente ricreare l’effetto delle venature di cristallo presenti nella roccia.
La rifinitura della pittura ad effetto pietra zen, inoltre, può essere lucida oppure ad effetto opaco.
Insomma ce ne sono per ogni tipo di gusto, quindi non hai che l’imbarazzo della scelta.
Come preparare la pittura ad effetto pietra zen
Se scegli una pittura ad effetto pietra graffiata, ossia quella a pietra zen, devi prima stendere sulla parete un fondo aggrappante per stucchi decorativi, di seguito devi creare una base di stucco o di vernice apposta per decorazioni a fresco di alcuni millimetri.
Fatta questa operazione, devi procedere facendo le varie rigature, che donano l’effetto pietra, e puoi farlo utilizzando un tampone a setole dure.
Ricordati di eliminare le creste delle rigature, con un tampone normale, quando esse sono asciutte ma non ancora del tutto e quindi sono ancora malleabili e lavorabili.
Vantaggi della pittura effetto pietra zen
Questo tipo di pittura ti da molti vantaggi: puoi lavarla, puoi pulirla agevolmente perché resiste al vapore e all’acqua, ha uno spessore davvero minimo, e non costa molto.
Hai, inoltre, la facilità di personalizzarla al massimo, come più ti aggrada.
Se non te la senti di eseguire tutta le procedure necessarie per l’applicazione della pittura ad effetto pietra zen, puoi anche scegliere delle specifiche carte da parati, ce ne sono molte in commercio.
Certo l’effetto sarà un po’ meno realistico, ma comunque di gradevole aspetto.
Costi della pittura ad effetto pietra zen
Pittura pietra zen
Il costo medio della pittura effetto pietra zen è di circa 100 euro al barile.
Se decidi di affidarne la stesura ad un imbianchino, devi considerare anche il costo della manodopera, oltre a quello della pittura in sé.
Tenuto conto di tutto, calcola quindi che il prezzo medio sarà all’incirca di 35 euro al metro quadrato, a seconda della zona in cui vivi, il prezzo otre subire delle variazioni.
Ti conviene farti fare dei preventivi da più imprese, prima di accettare l’intervento da parte di un professionista, così in base al costo e a cosa ti propone potrai fare la scelta più giusta in conformità con le tue esigenze e le tue possibilità economiche.
Prima di farti fare i preventivi, ricordati però di far fare un sopralluogo ai vari imbianchini, in modo essi possano rendersi conto, a seconda della tipologia di parete, del locale ecc., di eventuali difficoltà che potrebbero incontrare durante la stesura della pittura, in questo modo il preventivo sarà più realistico, evitandoti spiacevoli sorprese come rincari di prezzo a lavoro ultimato.
Commenti
comments