Pietra spaccata: quando la pittura da rivestimento diventa arte.
Pietra spaccata è una tecnica che si utilizza per il rivestimento d’interni, sia domestici che commerciali ai quali si vuole dare un certo prestigio. Questa decorazione è in grado di riprodurre l’effetto che può dare la posa di una lastra di marmo su una parete o su uno spazio creato apposta per mettere in risalto un punto specifico di quell’ambiente.
Ci sono un’infinità di utilizzi per i quali sfruttare questa sensazionale tecnica: dall’abbellimento di una stanza, trasformandone una parte che fa da sfondo a un mobilio particolare, l’aggiunta di dettagli che diano rilievo a una nicchia che ospita soprammobili o complementi d’arredo artistici o creare contrasti eleganti con l’ambiente circostante che attirino l’attenzione e molto altro ancora.
Le varie tonalità di colori, gli stili e i disegni personalizzabili rendono Pietra spaccata molto versatile e adattabile a qualsiasi ambiente, sia moderno sia classico, valorizzando gli aspetti artistici, conferendo prestigio ed eleganza, senza però appesantirne l’aspetto. Ogni ambiente potrà trovare la sua armonia con Pietra spaccata. Grazie allo stile unico che nasce dal singolo maestro decoratore, il quale con la sua tecnica personale potrà rendere irripetibile la sua opera.
Pittura Pietra spaccata: il processo di realizzazione
Per realizzare la pittura Pietra spaccata vengono utilizzati stucchi e materiali traspirabili che si adattano anche a quegli ambienti poco arieggiati e grazie alle proprietà naturali battericida dello stucco naturale, diventa anche un perfetto rivestimento antimuffa.
Grazie al suo rilevante spessore in fase di stesura, Pietra spaccata può avere diversi risultati finali che si adattano a qualsiasi richiesta: dall’effetto liscio a quello più lavorato, fino a creare livelli di un certo spessore per creare un effetto lastra.
La realizzazione di Pietra spaccata è un processo che prevede la stesura di diverse texture. Materiali differenti l’uno sull’altro, la tracciatura a mano del disegno con l’utilizzo di speciali tamponi diversi in base al tipo di lavoro da realizzare e la stesura di una finitura finale con un prodotto a base cerosa contenente l’aggiunta di materiali specifici in base al risultato finale che si vuole ottenere.
Il primus naturale
Il primus naturale di base è la prima mano di stesura sulla parete, una texture aggrappante composta da farine di caseina e farine di quarzo, sviluppato in modo specifico per i lavori decorativi come Pietra spaccata.
Viene steso tramite rullo e grazie alla sua grana grossa, crea il supporto perfetto per stendere i successivi composti sui quali sarà realizzato poi il lavoro di decorazione vero e proprio.
I composti decorativi
Una volta che la parete trattata col primus naturale è nuovamente asciutta, si passa all’applicazione e la stesura di uno specifico composto che varia dal tipo di effetto che si vuole ottenere: i più noti nonché i più utilizzati sono i prodotti della linea creata da Giorgio Graesan, ossia Spatula stuhhi classico, Segui il tuo istinto e Stile libero.
Nel caso di Pietra spaccata si applica una stesura pari a circa due chili al metro quadro di Segui il tuo istinto. Una texture molto densa e quindi si presta molto bene alla stesura con la spatola. Il colore è personalizzabile con l’utilizzo di additivi specifici che vengono aggiunti in fase di miscelazione. La composizione molto morbida rende la stesura molto rapida e consente di coprire le piccole imperfezioni del muro. Creando una superficie liscia e omogenea sulla quale lavorare.
Il disegno
Dopo la stesura del composto sull’intera parete, si passa a disegnare la texture a mano. Con l’utilizzo di specifici tamponi diversi secondo il risultato che si vuole ottenere. Il processo prevede una prima definizione molto grezza del disegno. Delle vere e proprie linee guida che nel caso di Pietra spaccata, simulano le venature naturali della pietra.
Completata la prima fase del disegno.Si dovranno eseguire diverse passate con la spatola per ammorbidire e rendere uniformi le linee e omogeneizzarle. Applicando pressione differente secondo il punto che si vuole mettere in rilievo.
Le finiture
Una volta che il composto trattato è asciutto. Si può stendere la finitura, una miscela a base cerosa alla quale sono aggiunti altri elementi secondo il risultato che si vuole ottenere.
La più classica è la cosiddetta cera del vecchio, una cera mista a saponi che garantisce lavabilità e resistenza. Rendendo più lucido il prodotto finale, mantenendo il suo aspetto naturale.
Anche l’applicazione della cera prevede diverse passate, fino all’ottenimento del grado di lucidità desiderata.
Pietra spaccata è un vero e proprio stato dell’arte del rivestimento per interni, che renderà i vostri ambienti unici ed eleganti.
Commenti
comments