Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Pittura per pareti

Imbiancatura,Tinteggiare casa a spruzzo

Pitture per pareti. Per ogni stanza, a seconda delle proprie esigenze, ci sono delle soluzioni differenti che rispondono alle varie richieste per la pittura pareti. La scelta però deve essere accurata e fatta con cognizione di causa, perché le pitture hanno prezzi differenti ma non bisogna basarsi solamente sul costo per la scelta della soluzione migliore, ma considerare anche altri elementi, come ad esempio le caratteristiche della pittura per pareti, la sua resistenza, la sua idoneità a resistere all’umidità, alla muffa e via dicendo.

Esistono tanti tipi diversi di pittura per pareti, con prezzi differenti e con tanti colori che consentono di personalizzare lo stile finale della casa. Ma come si sceglie la pittura per pareti migliore per le proprie esigenze? Ora vi illustreremo le tipologie più note e più famose di pittura per pareti che possono essere scelte per imbiancare la vostra casa. Come noterete, vi sono differenze di prezzo che sono giustificate dalla migliore o minore qualità di una soluzione rispetto all’altra, dal fatto che alcuni modelli hanno resistenza anti muffa ed altri no, e via dicendo. Andiamo alla scoperta del mondo della pittura per pareti e scegliamo quella che fa al caso nostro.

 

La pittura per pareti: i vari tipi

Pittura a tempera. Partiamo con la pittura più economica di tutte in assoluto: stiamo parlando della pittura a tempera, un prodotto low cost che tuttavia mostra sin da subito alcuni limiti. Infatti questo tipo di pittura costa poco ma ha anche una resistenza limitata nel tempo, perché tende a scrostarsi e a rovinarsi abbastanza facilmente. In genere infatti si preferisce utilizzare questo tipo di pittura nelle zone meno esposte della casa, come garage, cantine, ripostigli. Tende a scrostarsi nel corso del tempo e a rovinarsi, ed inoltre quando si vuole tinteggiare sulla pittura a tempera è necessario procedere alla completa rimozione dello strato sottostante.

Parete effetto spatolato

I tipi di pittura

 

Stucco veneziano decorativo

Oltre alle classiche tipologie di pittura per pareti è anche possibile optare per una soluzione di alta qualità, che coniuga alle caratteristiche di traspirabilità, anti muffa e resistenza all’umidità anche uno stile unico ed elegante. Stiamo parlando dello stucco veneziano a base di grassello di calce, un’antica tecnica di imbiancatura decorativa per pareti che ancora oggi riscuote un grande successo. Questo materiale di alta qualità consente di ottenere un effetto finale spatolato, lucido, opaco o effetto marmo a seconda delle richieste del cliente. Si tratta di una tecnica decorativa che però ha tantissimi vantaggi pratici, ad esempio resiste a muffa, umidità, ed è perfetto per combattere tutte queste condizioni climatiche avverse.

Ad esempio Venetian Plaster è un eccellente grassello di calce per fare lo stucco veneziano per un effetto lucidissimo e di alta qualità; in alternativa, per un risultato di lusso, è possibile usare anche Venetian Plaster, grassello di calce pregiato perfetto per lavorare lo stucco veneziano.

 

Prodotti di qualità per imbiancare

Quando si sceglie la pittura per pareti, non bisognerebbe solamente guardare al prezzo come elemento dirimente per la scelta. Bisogna tenere conto che una pittura per pareti di alta qualità dura a lungo nel tempo e consente di risparmiare su eventuali ritinteggiature che devono essere altrimenti effettuate nel corso degli anni. Possiamo quindi consigliarvi di puntare ed investire su prodotti di qualità per tinteggiare la vostra casa.

Esistono diversi prodotti di alta qualità per imbiancare le pareti di casa, ecco alcuni dei migliori:

Commenti

comments

Exit mobile version