Pittura pareti idee, decorazione delle pareti e in particolare la pittura costituiscono senza dubbio un elemento fondamentale quando arredi la tua abitazione. Le pareti infatti hanno un ruolo di primo piano e non devono essere trascurate affinché la casa possa risultare realmente gradevole ed accogliente. Per dipingere le pareti però è necessario tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali in modo tale da non sbagliare.
Tra quelli principali c’è indubbiamente lo stile d’arredo della tua casa che non può essere escluso quando si sceglie il tipo di decorazione da fare. Se ad esempio possiedi dei mobili moderni di colore bianco puoi sbizzarrirti usando delle nuance molto vivaci che andranno a creare un contrasto davvero interessante. Puoi optare per colori molto carichi come il rosso, l’azzurro, il magenta oppure il verde a seconda dei tuoi gusti.
Pittura pareti: le idee che fanno la differenza
Un’idea molto raffinata per decorare le pareti consiste nel creare delle strisce verticali a contrasto, prediligendo colori neutri come il tortora oppure il beige. Questo tipo di pittura si adatta molto bene ad uno stile classico oppure ad uno shabby chic poiché si sposa perfettamente con i mobili dall’aspetto più antico.
Un’altra idea molto simpatica consiste nel dipingere la parete a pois, utilizzando un colore di base più scuro e uno più chiaro invece per i pois. Questo tipo di decorazione è perfet
ta per le camere da letto oppure per la cameretta dei bambini. Se ami osare e ti piacciono le tonalità molto forti puoi optare per un color rosso fuoco oppure un rosso mattone che fanno sicuramente la differenza nelle case moderne e contemporanee.
Tiene bene a mente però che questo tipo di pittura tende ad incupire l’ambiente perciò è consigliabile dipingere solamente una o due pareti della stanza e lasciare le altre di colore bianco. In questo modo la stanza non sarà monotona ma allo stesso tempo acquisirà molta luce.