Pittura murale per interni. Quando si vuole procedere all’imbiancatura della casa, è necessario scegliere con attenzione il tipo di pittura. C’è una grandissima scelta di prodotti diversi che consente di potersi orientare nella scelta di quello che meglio rappresenta e incarna lo stile che si ama.
Sia che siate alle prese con una ristrutturazione, sia che abbiate realizzato dei nuovi muri ed ora dobbiate dipingerli, sappiate che avete a disposizione davvero tantissimi tipi di pitture diverse che permettono di fare una scelta ben orientata sulla base dei propri gusti e dello stile della casa. Fortunatamente ad oggi il mercato offre tantissime tipologie di prodotti per tutte le esigenze, a seconda di quello che si preferisce, dell’esposizione della stanza e delle concrete problematiche di muffa, umidità e via dicendo. In questo modo è possibile fare una scelta mirata e consapevole nel migliore dei modi.
Quale pittura scegliere.
Come vedremo, fra i prodotti disponibili ve ne sono a base di resine, trasparenti, idrorepellenti e anti umidità ed anti muffa, sempre partendo dalle concrete esigenze.
Insomma, ad ogni muro il suo tipo di pittura: vogliamo presentarvi quali sono le tipologie di pittura più comuni, e quali le loro caratteristiche, per poter personalizzare la vostra casa in modo semplice ed intuitivo.
La scelta della pittura murale per interni dipende come abbiamo visto da una serie di variabili, e a volte l’offerta sul mercato è talmente ampia che effettivamente si fa fatica a scegliere la soluzione giusta per le proprie esigenze.
Vediamo quindi quali sono le tipologie di pittura murale per interni che possono essere più adatte, di volta in volta, per poter pitturare la casa andando incontro alle esigenze di ogni persona.
Tipi di pittura murale per interni
Idropittura murale
- Fra le vernici per interni, la pittura murale per interni idropittura è una delle soluzioni migliori. Caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo, è composta da pigmenti colorati come biossido di titanio, biacca e via dicendo e da elementi addensanti, che rendono questo prodotto trasparente e traspirante. La traspirabilità è una delle caratteristiche più importanti dell’idropittura murale da interni che è perfetta davvero per tutte le stanze della casa. Dalla cucina al bagno e in tutti i locali che sono dotati di una buona presenza di umidità. Questa pittura murale per interni infatti consente all’umidità di passarle attraverso e non crea muffe, increspature né si sgretola. Possiamo distinguere diverse tipologie di idropittura da interni. Si tratta quasi sempre di pitture lavabili facilmente con un panno umido, e quindi perfette anche per la stanza dei bambini, e spesso sono dotate di elementi ceramici che aumentano la resistenza a cambi di temperatura. Possiamo anche trovare in commercio idropitture anti muffa, pensate per evitare la formazione di muffa da condensa, e idropitture repellenti e termoisolanti che migliora la coibentazione delle stanze, isolando il calore.
Pittura a calce
Si tratta di un tipo di pittura murale per interni che viene usata sia per i suoi speciali effetti decorativi, che per il fatto che si tratta di una pittura green ed eco sostenibile. La pittura acalceresistente all’umidità e nel corso del tempo.
Vernici idrorepellenti
Fra le varie tipologie di pittura murale per interni questo è un prodotto che consente di resistere all’acqua ed è particolarmente indicato per le case che si trovano in zone umide. Inoltre è adatto a stanze della casa come bagni e cucine, esposti a condense e umidità.
Smalto
Come l’idropittura, lo smalto è caratterizzato da un alto potere lavabile. Al contrario dell’idropittura, che è solamente opaca, lo smalto può anche consentire di ottenere un effetto satinato o lucido, e quindi è esteticamente versatile. Inoltre permettono di essere lavate all’occorrenza.
Vernice ecologica
Questa pittura murale per interni è composta esclusivamente da base di materiali di origine vegetale, minerale, non contiene derivati dal petrolio ed è fatta da leganti naturali. Va bene soprattutto per le stanze da letto e le camere dei bambini, in quanto non contiene nessun elemento che è dannoso per la salute.
Pittura anti muffa.
Ogni tipo di pittura murale per interni a base di prodotti specifici anti muffa è consigliata per tutti i casi in cui si debba pitturare una stanza che è particolarmente esposta alla formazione di muffa e condensa. La pittura antimuffa a largo spettro aiuta a prevenire i batteri che causano la muffa, quella anti condensa invece evita la muffa che si causa a base della condensa.
Pittura a tempera
Fra tutte le tipologie di pittura murale per interni quella a tempera è senza dubbio la soluzione più economica in assoluto, ma ovviamente, costando poco, ha anche i suoi limiti. Non è dotata di una grande resistenza, e nel corso del tempo tende a scostarsi e sfaldarsi. Si tratta di una pittura a base di polvere di pigmenti diluite in acqua, e ogni volta che si vuole tinteggiare il muro deve essere eliminata perché tende a scostarsi. Può essere una soluzione per dipingere senza spendere molto zone come cantine, garage e ripostigli.
Oltre alle varie tipologie di pittura murale per interni possiamo anche avere delle speciali tecniche di tinteggiatura (ad esempio la velatura, l’effetto stucco veneziano) che permettono di personalizzare al meglio lo stile della stanza.
Costo pittura murale per interni
Fra le varie tipologie di pittura murale per interni che abbiamo visto sino ad ora, ovviamente, vi sono prodotti più economici ed altri che invece per le loro caratteristiche sono più costosi.
Ma quanto costa la tinteggiatura della casa? Per scoprirlo, andiamo a vedere i prezzi tipici di applicazione della pittura murale per interni. Ricordiamo che i costi possono variare molto da città a città, quindi è sempre bene chiedere un preventivo per sapere in anticipo quanto costerà l’intero lavoro. I prezzi sono intesi al metro quadro.
- Prezzi pittura murale per interni vernice lavabile bianca: da 5 a 8 euro.
- Prezzi pittura murale per interni con vernice lavabile colorata: da 6 a 10 euro.
- Prezzi tinteggiatura con smalto murale bianco: da 8 a 12 euro.
- Prezzi smalto murale colorato: da 9 a 20 euro.
- Prezzo tinteggiatura effetto speciale velature: da 15 a 25 euro.
- Prezzi tinteggiatura con stucco veneziano: da 60 a 90 euro.
Potrebbero interessarti
Commenti
comments