Storia dello stucco veneziano
Lo stucco veneziano si dice che risalga a più di 4000 anni fa e apparve per la prima volta in medioriente dove veniva usato al posto della terracotta. Da lì col passare degli anni arrivò in altri paesi come quelli dell’occidente e i vari popoli lo adattarono alle loro esigenze cambiando alcuni dei suoi componenti;fino ad arrivare ad abbellire le prime ville veneziane.
Stucco veneziano e i suoi colori
Il colore classico dello stucco veneziano è il bianco; ultimamente tornato di gran moda specialmente per i soffitti.
Grazie ai suoi tanti colori; si può spaziare tra tonalità più delicate a quelle più accese ma usiamo i colori per ravvivare le stanze; magari creando un mix tra due tonalità dal quale si avrà un’effetto venatura molto raffinata.
Molto usato è il verde chiaro, il giallo e il beige; adatti per il salotto o la cucina, per renderli confortevoli e rilassanti.
Qualità dello stucco veneziano
Lo stucco veneziano dalla sua parte ha che non produce nessun odore ma è raccomandabile non usare prodotti per la pulizia molto aggressivi;bastera spugna o panno con poco sapone neutro.Il prezzo del lavoro non è molto economico; anzi è forse tra quelli più costosi ma il risultato che ci darà lo stucco veneziano ci ripagherà di tutta la spesa.
Potrebbero interessarti
Commenti
comments