Pittura a stucco colori: la pittura a stucco è una delle più antiche in assoluto. Si parla di pittura a stucco per far riferimento a quel tipo di prodotto che viene usato per pitturare le pareti regalando così dei magnifici effetti su ogni parete della casa. Lo stucco veneziano in particolare è una delle pitture più moderne, amate ed eleganti del mondo, e nonostante sia davvero antico è in grado di conquistare tutti ancora oggi perché permette di donare un tocco classico e distinto ad ogni abitazione. Lo stucco veneziano è noto per la sua capacità di ricreare con la massima eleganza uno stile di arredamento fantastico ed elegante.
La pittura a stucco ha una serie di vantaggi:
- è altamente personalizzabile. Infatti con la pittura a stucco è possibile ottenere tantissimi effetti diversi, come per esempio l’effetto lucido, quello a specchio, l’effetto spatolato, marmorino, e via dicendo. Inoltre come vedremo sono tantissimi i colori e le nuance a disposizione per ottenere un effetto unico che si sposi alle proprie esigenze e preferenze.
- La pittura a stucco è altamente traspirante e anti-muffa. Questa vernice speciale è nota sin dall’antichità per le sue capacità di resistere alla muffa ed all’umidità, questo significa che è generalmente adatta sia per ambienti interni che per ambienti esterni e che è in grado di contrastare la formazione di muffa sui muri.
- La pittura a stucco è elegante, distinta, ed è perfetta sia per una casa moderna che per una più classica. Si tratta di un prodotto che permette di illuminare qualsiasi zona della casa e di renderla unica e speciale.
Nuance della pittura a stucco
La pittura a stucco è disponibile in una vasta gamma di colori, il che consente di scegliere la sfumatura che si ama di più per ottenere delle combinazioni cromatiche davvero eccezionali e uniche.
Ecco alcuni dei colori della pittura a stucco che possono essere scelti.
- Il colore nero. Si tratta di una pittura a stucco davvero eccezionale, molto elegante, ma è indicata soprattutto per luoghi molto grandi, per il bagno ed il ripostiglio. La pittura nera con accessori bianco avorio risulta estremamente elegante e raffinata.
- Lo stucco blu. Lo stucco blu era usato un tempo solamente per le case di lusso. Oggi lo stucco blu è disponibile in diverse colorazioni per regalare calore ed eleganza.
- Lo stucco rosso. Lo stucco rosso è davvero splendido e luminoso, dà carattere e un tocco di colore a qualsiasi ambiente della casa. Può essere utilizzato anche solamente su una parete.
- Il colore grigio. Il grigio è presente in una grande quantità di sfumature, ad esempio il grigio chiaro si sposa bene con le pareti della casa moderna, il grigio scuro va stemperato con molta luce o con un arredo luminoso.
- Lo stucco oro. La pittura a stucco oro è davvero molto elegante e luminosa, adatta per ambienti lussuosi e per dare moltissima luce, si abbina bene con l’effetto pietra.
- Color tortora. Il beige tortora è una pittura a stucco fra le migliori in assoluto. Si tratta di un colore neutro, che può essere facilmente abbinato ad ambienti molto grandi, risulta luminoso e riscalda l’ambiente, ed è perfetto con l’arredo vintage e con quello di legno.