Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Pittore Edile

pittore edile varese

Il pittore edile, chiamato anche imbianchino, è una professionalità richiesta nelle imprese di ristrutturazione edilizia. Deve essere in grado di preparare i muri delle strutture edili con preparati per la stuccatura, la pitturazione e la rifinitura delle pareti. È una professionalità molto ricercata, viene apprezzata l’esperienza lavorativa nel campo, poiché è tutt’altro che semplice. Molte sono le competenze richieste alcune all’apparenza molto semplici, altre invece possono essere acquisite solo con il tempo e la qualificazione.

 

Il pittore edile deve essere in grado di applicare diverse tecniche e utilizzare i vari materiali utilizzati in edilizia come il legno, il metallo e il cartongesso. L’esperienza è l’unica carta vincente per un pittore edile, in base ad essa è più probabile che venga impiegato per eseguire opere di piccola entità o, sperare di essere chiamato ad eseguire tecniche avanzate in opere di più grande importanza come il restauro di palazzi antichi. Al pittore edile è richiesto anche una certa capacità di progettazione, infatti deve essere in grado di applicare elementi decorativi in gesso o polistirolo e creare elementi architettonici molto utilizzati dagli architetti in fase di progettazione degli interni.

 

Il pittore edile è, in genere, alle dipendenze dell’impresa di costruzione, ma molto spesso e per lavori di piccola entità può essere autonomo e avere una propria impresa. Nel primo caso il suo diretto è il capo cantiere, che può essere un tecnico o semplicemente un direttore. Deve, a seconda delle sue competenze, rispondere ad altre figure professionali che sono utilizzate per l’impianto delle fondamenta e l’architettura dei locali.

 

Dal punto di vista fisico è tipo di lavoro che può nuocere alla salute, infatti è esposto all’anelazione di polvere, sostanze acriliche e vernici, per questo è richiesto per legge che il lavoratore indossi particolare attrezzature protettive per l’apparato visivo e respiratorio. Infatti deve avere in dotazione maschere, occhiali protettivi e tuta, poiché il rischio di intossicazione è molto alto.

 

È richiesta una buona competenza, data principalmente dalla qualifica professionale e dall’esperienza maturata nel corso del tempo. In genere il pittore edile matura le proprie competenze in campo e quindi tutto quello che è in grado di fare è dato dalla sua maturità fisica e professionale. Negli ultimi anni sono stati predisposti dei percorsi di studi rivolti a coloro che vogliono avere una certificazione qualificata del lavoro vogliono svolgere.

 

Nel percorso di qualificazione sono date le basi tecniche che un pittore edile non può non conoscere come nozioni di disegno tecnico, il riconoscimento e l’identificazione dei diversi materiali edili, la gestione e la gerarchia dei compiti in un cantiere edilizio. Vengono anche fornite le informazioni necessarie per identificare e praticare le diverse tecniche di stuccatura, rasatura e verniciatura dei diversi materiali. Vengono anche presentati i diversi isolanti termici e i rivestimenti protettivi utilizzati maggiormente nel campo della ristrutturazione sia domestica che industriale. Il pittore edile deve anche imparare a capire quali dosaggi utilizzare per riempire buchi più o meno grandi e quindi deve individuare quale aglomerato utilizzare tra sabbia, gesso o cemento utilizzare.

 

Il pittore edile deve essere in grado di controllare la rispondenza dei lavori svolti rispetto a quelli previsti dal progetto. Deve conoscere la normativa sulla sicurezza nell’edilizia, ma anche applicarla e verificarla. A questa figura professionale sono richieste capacità artistiche in grado di poter rasare perfettamente le pareti e realizzare stucchi veneziani perfetti e molto lucidi, quindi deve essere in grado di applicare la cera d’api in maniera perfetta, preservando anche i pavimenti e i suppellettili presenti. Alle conoscenze di base si aggiungono quelle avanzate come la creazione di colorazioni particolari attraverso il sistema tintometrico e l’utilizzo di pennelli, rulli specifici, nonché attrezzature di precisione come compressore e pistola a pressione.

 

Se cerchi un pittore edile esperto contattami ti farò un preventivo ad hoc per le tue esigenze

Commenti

comments

Exit mobile version