I pavimenti in resina si sono inizialmente diffusi nell’ambito industriale grazie alla loro robustezza e semplicità. Oggi vengono spesso impiegati anche in ambito domestico perché sono caratterizzati di numerose possibilità decorative, difficilmente raggiungibili usando la pavimentazione in ceramica. Vediamo ora le caratteristiche delle pavimentazioni in resina epossidica e poliuretanica.
Vantaggi pavimenti in resina Torino
Questo tipo di pavimentazione viene realizzato stendendo uno strato di resina al di sopra di una superficie piana formata con del semplice cemento. In commercio ne esistono numerose tipologie caratterizzate da diverse colorazioni e decori. Il pavimento in resina più semplice conferisce un tocco di luminosità e lucentezza al piano sottostante, mentendone inalterato il colore.
La pavimentazione in resina presenta una grande robustezza e dona continuità all’ambiente. L’assenza della classiche fughe, normalmente presenti nei pavimenti in ceramica, le conferiscono anche grandi qualità a livello di igiene, poiché non esiste strutturalmente la possibilità di accumulo di sporcizia sul pavimento. Questa materiale, inoltre, risulta essere molto resistente all’attacco di muffa e batteri. Lo strato di resina è spesso solamente alcuni millimetri e può pertanto essere steso anche sulla pavimentazione esistente, consentendo di ottenere nuovi effetti visivi senza rimuovere le vecchie mattonelle.
Svantaggi pavimenti in resina
La grande resistenza delle pavimentazioni in resina non deve essere confusa con una sorta di indistruttibilità. Al contrario, anche le migliori resine vanno incontro ad un processo di usura, anche se è necessario molto tempo. Attraverso l’utilizzo di prodotti non troppo aggressivi per la pulizia ed una normale manutenzione, i pavimenti in resina possono durare per oltre vent’anni senza che le loro caratteristiche vengano alterate.
Questo particolare è riferito soprattutto a chi decide di usare la resina all’interno dell’abitazione, poiché in ambito industriale questa caratteristiche assume normalmente un’importanza secondaria rispetto alla qualità del prodotto finale ed al costo di posa. La pavimentazione in resina, essendo per sua conformazione idrorepellente, può diventare molto scivolosa in presenza di acqua ovvero durante le operazioni di pulizia. Tuttavia, i normali accorgimenti bastano ad ovviare a questo problema.