Pavimenti in resina pro e contro.I pavimenti in resina sono una soluzione alla quale sempre più persone fanno riferimento, per abbellire la loro casa.
Sono un’opzione che risulta preferita sia in sede di ristrutturazione della casa, sia in sede di sostituzione dei singoli pavimenti. La resina, insomma, è un materiale alternativo che sta riscuotendo un certo successo in tantissime versioni. La resina è un materiale che viene composto da un insieme di leganti, inerti e sintetici, e che viene sempre più spesso utilizzata non solo in contesti industriali, ma anche in contesti domiciliari/residenziali. Tradizionalmente, i pavimenti in resina sono rimessi a tutte quelle zone soggette ad un alto calpestio, data la loro nota resistenza all’usura. Tuttavia, negli ultimi anni la moda sembra destinarli anche ad un ruolo più residenziale e perché no, chic. Al di fuori dei capannoni industriali, insomma, i pavimenti in resina si stanno facendo una certa immagine.
Li possiamo vedere sempre di più negli show-room, nelle case private, e come soluzione ideale negli uffici, ma anche in loft, specie se dal gusto contemporaneo e moderno. Insomma, i rivestimenti di resina stanno acquistando un certo fascino anche nelle nostre case, soprattutto grazie all’uso di nuovi materiali originali da parte dell’edilizia moderna. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in resina? Quali i pro ed i contro da conoscere, per fare una scelta oculata? Scopriamo quali sono le caratteristiche, i pregi e gli svantaggi di questo materiale.
I pregi dei pavimenti in resina
L’uso dei pavimenti in resina per interni può essere caldeggiato in quanto questo materiale è caratterizzato da elevata resistenza, che è senza dubbio il suo maggiore punto di forza. La resina da sempre viene usata in contesti industriali èerchè è caratterizzata da una elevata resistenza rispetto al calpestio, e di conseguenza è considerato un materiale quasi indistruttibile. Non solo: è anche connotata da una grande resistenza ai liquidi, perché si tratta di un materiale impermeabile. Non può assorbire i liquidi, e di conseguenza questo è un altro suo grande vantaggio.
Il pavimento in resina è anche facile da pulire e igienizzare perché, a differenza di altre soluzioni, non è dotato di giunture o fughe dove lo sporco può facilmente nascondersi. La superficie, essendo uniforme, è anche semplice da pulire e mantenere igienica.
I pavimenti in resina possono essere posati su altre pavimentazioni, senza fare spessore.
Non bisogna infine dimenticare che i pavimenti in resina sono connotati da un costo abbattuto. Il prezzo basso e la possibilità di poter stendere la resina direttamente sulla pavimentazione esistente sono altri vantaggi che sempre più persone prendono in considerazione nella loro scelta dei pavimenti in resina.
Difetti dei pavimenti in resina
Gli svantaggi de pavimenti in resina possono essere individuati nel fatto che la resina può rovinarsi col passare del tempo. Se non viene curata bene, può quindi creare un effetto esteticamente poco gradevole man mano che passano gli anni. Potrebbe ingiallirsi e rovinarsi, tenendo a cambiare un po’ il colore nel corso del tempo.
Si può rimediare a questi problemi grazie all’uso di appositi materiali protettivi.
Se i pavimenti in resina sono in genere economici, quelli auto-livellanti invece sono una soluzione abbastanza costosa, quindi che non è davvero per tutte le tasche.
Commenti
comments