Se hai intenzione di cambiare il pavimento, una delle migliori soluzioni attualmente disponibile sul mercato è quella dei pavimenti in resina, molto semplici da realizzare, adatti sia per l’interno che per l’esterno e che permettono di ottenere insieme ad un po’ di fantasia dei risultati unici. Scopriamo in cosa consistono e quali sono i prezzi a Milano per realizzare un pavimento in resina.
Cosa sono i pavimenti in resina
Grazie alla sua elevata resistenza, la resina fino a pochi anni fa era utilizzata prevalentemente per realizzare pavimenti in campo industriale come ad esempio in ospedali o centri commerciali.
Oggi grazie all’uso di miscele di silicati inorganici naturali cui si aggiungono inerti speciali. Il campo di applicazione delle resine per realizzare pavimenti si è ampliato anche al campo domestico.
Il grosso successo delle resine è dovuto al fatto che possono essere ampiamente personalizzate in modo da adattarsi alla perfezione sia con lo stile dell’arredamento sia con le finiture dell’abitazione.
Ciò è dovuto soprattutto all’uso di resine decorative che permettono di ottenere degli effetti veramente unici.
Come si realizza un pavimento in resina
Non bisogna assolutamente credere che per applicare un pavimento in resina siano necessarie delle opere murarie rilevanti. L’applicazione infatti è molto semplice e viene eseguita stendendo la resina ed effettuando una livellatura molto precisa con l’aiuto di una spatola. In tal modo, la tenuta del pavimento è massima poiché non sono presenti fughe e giunti: il pavimento così ottenuto viene definito monolitico.
Ovviamente, prima di procedere all’applicazione della resina è necessaria una fase preliminare di progettazione per capire qual è la resina migliore da utilizzare. Il supporto su cui applicare la stessa e il presumibile aspetto esteriore. Una volta applicato, se la posa in opera è stata eseguita a regola d’arte e lo spessore della resina è di almeno 3-4 millimetri, il pavimento durerà a lungo.
Ma quanto cosa un pavimento in resina?
Sono diversi i fattori che incidono sul costo di un pavimento in resina. Primo fra tutti la posa in opera e la conseguente professionalità e affidabilità della ditta esecutrice. Anche la materia prima incide notevolmente sul prezzo, in quanto una resina monocromatica costerà sicuramente in meno rispetto ad una resina con la quale si cerca un effetto decorativo particolare.
Anche la superficie su cui dovrà essere applicata è un altro elemento importante. I pavimenti in resina sono infatti una scelta ideale solo qualora la superficie superi i 50 metri quadrati.
Tirando le somme, e volendo focalizzare il prezzo di una città come Milano. Qualora non ci siano lavori da eseguire per armonizzare il fondo e renderlo stabile, il prezzo minimo è di 70 euro per metro quadrato utilizzando una resina monocromatica che non superi i 2 millimetri di spessore.
Diversamente, per una resina ad effetto mosaico, di 4 millimetri di spessore il costo lievita fino a 130 euro il metro quadrato.