Se sei alla ricerca di un pavimento che possa rendere unica la tua abitazione o, magari, un luogo di lavoro quale un punto vendita o un ufficio, avrai senz’altro rivolto la tua attenzione al parquet, il pavimento in legno unico in termini di eleganza e di raffinatezza. Il legno, infatti, si presta in maniera ottimale all’abbinamento con tanti diversi stili; che tu abbia optato per un arredamento classico o moderno, comunque esiste un pavimento in legno che possa rendere ineguagliabile l’ambiente che stai creando.

D’altro canto il parquet è assoggettato a tante limitazioni quanti sono i suoi pregi. Richiede una cura particolare, può scheggiarsi facilmente (a maggior ragione se si considera un negozio), e può perdere nel corso del tempo la bellezza iniziale. È in quest’ottica che i pavimenti in resina effetto legno hanno conquistato un primato nella categoria dei pavimenti, perché richiamano in maniera del tutto indistinguibile l’eleganza del legno, senza che però vi siano tutte le problematiche ad esso associate.

Pavimenti in 3D

I pavimenti in resina effetto legno, infatti, sono dotati di una patina superficiale che li protegge da qualsiasi tipo di stress esterno, e quindi anche in un ambiente residenziale in cui sono presenti dei bambini, o in un’attività commerciale che ospita molte persone, si evita di incorrere in antipatici inestetismi che contribuirebbero a rendere un ambiente sciatto e poco curato. Quindi il pavimento in resina sarà in grado di resistere alla comune usura, a eventuali tracce di bagnato, ed è inoltre dotato di caratteristiche fonoassorbenti, per tale ragione si avrà l’ulteriore vantaggio di eliminare i classici rumori del legno calpestato.

Spesso si teme che accanto a questi vantaggi si celi in maniera inevitabile un inganno; ad esempio molti ritengono impossibile che si possa raggiungere un livello estetico analogo a quello del legno. In realtà non esistono nè trucchi, nè inganni, perché la resina è un materiale estremamente versatile, e per tale ragione non solo emula in maniera ottimale il parquet, ma talvolta ne supera persino l’eleganza, riproducendo tutte le classiche sfumature, che si tratti di rovere, faggio o acero. I pavimenti in resina effetto legno potranno restituire tutto il calore del parquet, superandone i limiti.

pavimenti in resina,Abbinare i colori per ottenere la pittura che avete sempre desiderato

Infine, cosa molto importante sono i costi. Il parquet è noto per il suo pregio che talvolta è necessario pagare a caro prezzo. E altrettanto cari sono i costi di mantenimento, che impongono di utilizzare prodotti spesso costosi, senza valide alternative più economiche. I pavimenti in resina effetto legno, invece, sono più vantaggiosi, e soprattutto prevedono un’applicazione rapida, senza smantellamenti o grandi lavori di ristrutturazione, senza contare che si prestano ad essere puliti con i più comuni prodotti, senza dover necessariamente spendere molto denaro.

Commenti

comments