Molto antica è l’origine dello stucco veneziano, risalente alle provincia dell’Iran, diffuso successivamente in Mesopotamia per poi essere introdotto a Venezia. Da qui la bellezza di questa tecnica non ha tardato ad essere apprezzata nel resto dell’Europa.
Nell’antichità i materiali adoperati erano grezzi, perlopiù carbonato di calcio, impasti con calce spenta ed aggiunta di colori vivaci. Con il passaggio dal Medio Oriente ad occidente ha subito importanti influenze culturali, diventando espressione di gusti, stili e colori tipici del momento storico e del luogo. Lo stucco veneziano è un prodotto che arricchisce gli ambienti, con un forte connotato decorativo ed eleganza con i suoi toni e tinte morbide. Il rendere le superfici lisce e lucide è sicuramente una delle sue caratteristiche più apprezzate.
Alcuni dei motivi dell’uso dello stucco veneziano
Come visto nel capitolo precedente, l’aspetto decorativo è certamente un elemento indiscutibile che ti affascinerà spingendoti a scegliere questa tecnica per abbellire le pareti. Ma lo stucco veneziano ha anche altri connotati importanti. Essi sono:
- Ha una considerevole resistenza all’umidità ed è traspirante, per cui non subisce facilmente effetti negativi dai climi umidi;
- È un tipo di stucco che può venire personalizzato. La scelta dei colori è varia e le combinazioni permettono di ottenere un effetto unico;
- Le finiture a base di calce sono durevoli, non temono il trascorrere del tempo;
- Oltre all’effetto lucido, si può ottenere quello opaco o satinato. Questo consente di raggiungere un aspetto decorativo particolare e non uguale ad altri lavori;
- Infine lo stucco veneziano è ecocompatibile, poiché sono usati materiali e pigmenti di origine naturale.
Tecniche di applicazione e la manutenzione
Le tecniche di applicazione dello stucco veneziano sono due. La prima è detta stucco a spatola e consiste nell’applicazione ricorrendo a tre passate, anche se esistono casi in cui ne servono addirittura sei. La seconda tecnica consiste nell’adoperare un pennello apposito, con una sola passata e la rifinitura finale richiede l’uso di una spatola allo scopo di tendere la decorazione omogenea.
Se viene applicata la cera sullo stucco, al fine della manutenzione della decorazione, basta passare una spugna morbida imbevuta di acqua oppure aggiungendo un detergente neutro e delicato. Nel caso dell’assenza della cera, non deve essere usata l’acqua per la pulizia. Questo poiché lo stucco veneziano non è impermeabile, per questo deve essere utilizzato un semplice panno con un eventuale piccola aggiunta di alcool.
Il costo dello stucco veneziano
Premettendo che il lavoro di decorazione delle mura ricorrendo a questo stile elegante ha bisogno dell’opera di un professionista, devi sapere che il costo dipende da alcuni fattori. Questi sono:
- Le condizioni delle pareti da decorare. Ovvio che se sono da trattare il costo aumenta. Pareti già pronte diminuiscono il lavoro di manodopera, diversamente richiedono un impegno iniziale prima della messa in opera dello stucco;
- I metri quadri da decorare sono sicuramente uno degli elementi che incideranno sul costo finale;
- Il colore dello stucco veneziano che si vuole per la propria parete influenza il costo.
Questi sono elementi che possiamo definire sempre presenti. Infatti il costo del lavoro dipende fortemente dall’aspetto concorrenziale della località. Significa che se in alcune città si parla di 30 euro al metro quadro, può raggiungere anche i 40 o 50 euro dove esiste poca concorrenza, cioè vi sono meno professionisti che applicano lo stucco veneziano.
Dunque è importante ricordare alcuni consigli:
- Cercare di capire quale è il prezzo medio della propria zona di residenza;
- Richiedere un sopralluogo allo scopo che il professionista si accerti del lavoro da eseguire e degli eventuali problemi, come l’umidità e la muffa;
- Tentare di trattare sul prezzo finale.
Fermo restando che il lavoro di un professionista riconosciuto è sinonimo spesso di garanzia, conviene sempre accertarsi in maniera preliminare di quali sono gli aspetti da non trascurare. Come accennato delle mura perfette richiedono meno lavoro, diversamente se sono irregolari, con presenza di umidità e muffa hanno bisogno del giusto intervento prima di applicare lo stucco veneziano. Così anche il colore o lo stile sono elementi da non trascurare e che influenzeranno il costo totale dell’opera.
Commenti
comments