Se vuoi dare un’aria nuova a una a più stanze della tua casa, la scelta del colore delle pareti è sicuramente il primo passo da compiere per raggiungere il tuo obbiettivo. Il colore dei muri, infatti, è una delle prime cose che salta all’occhio quando si entra in un ambiente domestico.
Se scelto opportunamente, sarà in grado di valorizzare gli oggetti d’arredo presenti così come la stanza nella sua interezza. Tinte tenui e più tradizionali si adattano maggiormente ad ambienti piccoli e scarsamente illuminati. Per stanze ampie e luminose potrai invece sbizzarrirti con scelte più azzardate riguardo sia le tonalità di colore che eventuali motivi.
Colore e tonalità
La scelta del colore è quella a cui dovrai prestare la maggiore attenzione. Il rischio di ottenere risultati estetici poco soddisfacenti è dietro l’angolo. Ma l’utilizzo di tonalità molto particolari, se fatto con accortezza, potrà conferire alla tua stanza un carattere unico e personale. Se desideri un ambiente elegante e raffinato, optare per colori scuri e profondi si rivelerà la scelta migliore.
Che si tratti di blu notte, marrone, viola o addirittura nero, la cosa fondamentale è che la tua stanza riceva parecchia luce naturale. Se così non fosse, infatti, l’utilizzo di questi tipi di colori finirebbe per dar vita a un ambiente troppo cupo. In questi casi potrai far ricadere la tua scelta su colori più accesi e sgargianti quali il verde, l’arancione, il giallo o il rosa. Questi daranno un aspetto accattivante e divertente alla tua stanza. Se abbinati a un buon arredamento, l’effetto wow è garantito.
Più di un colore
Per conferire un carattere dinamico a uno o più ambienti della tua casa, potrai anche decidere di dipingere le pareti con più di un colore. Si tratta di una soluzione originale che sta prendendo sempre più piede. E’ importante scegliere due colori che si abbinino piacevolmente fra di loro senza scontrarsi.
Il grigio e il nero, il beije e il bianco, il blu e il grigio sono solo alcuni degli accostamenti possibili. Ricorda di non combinare colori troppo accesi e sgargianti che renderebbero la tua stanza eccessivamente confusa e caotica. Nel caso in cui non volessi impiegare tinte troppo distaccate fra loro, potrai ottenere un ottimo risultato anche adoperando due tonalità diverse di uno stesso colore, una più chiara e una più scura.
Pareti monocrome, righe e altri motivi
Scegliendo di dipingere la tua stanza con più di un colore, dovrai anche decidere come distribuirli sulle pareti. La soluzione più semplice è quella di usare una determinata tinta su una coppia di pareti opposte fra loro e una diversa sulle restanti due.
Lo stacco fra i colori sarà concentrato sui quattro angoli della stanza e le conferirà un carattere elegante ma allo stesso tempo moderno. In alternativa potrai distribuire i colori in righe verticali parallele alternandoli fra loro. E se uno dei due colori per cui hai optato è il bianco, l’effetto sarà ancora migliore.
Se preferisci invece non usare un motivo regolare come il monocromo o le righe, potrai anche distribuire i colori in base a forme geometriche personalizzate, creando zone di contrasto diagonali o orizzontali. In questo modo conferirai alla tua stanza un tocco ancora più personale.
Potrebbero interessarti
Commenti
comments