Il cartongesso è costituito principalmente da gesso minerale; i depositi minerali sono molto diffusi e l’Italia è uno di quei paesi in cui vi sono giacimenti di buona qualità in abbondanza. Il gesso viene utilizzato nell’edilizia già dai tempi antichi e la sua lavorazione si evolse attraverso modifiche e fusioni o inclusioni con altri materiali fino alla creazione del cartongesso, nel XIX secolo. In tutti questi anni fu sviluppato fino a diventare il cartongesso che conosciamo oggi, in cui una lastra di gesso trattata con l’aggiunta di additivi, che gli conferiscono particolari proprietà, viene racchiusa tra due fogli di cartone.
Come viene prodotto il cartongesso?
Dopo l’estrazione dalla cava, il gesso minerale viene depositato in apposite aree in prossimità degli impianti in cui verrà trattato. Successivamente viene effettuata la disidratazione attraverso una cottura la cui temperatura si aggira attorno ai 160°, dopodiché gli si conferiscono le caratteristiche in base al suo impiego finale.
Le tipologie di pannelli in cartongesso
I pannelli di cartongesso sono reperibili nei centri di bricolage con misure standard di 1,2x2m, con uno spessore di 12,5mm, ma esistono in commercio anche quelle dallo spessore di 20mm; la larghezza è sempre di 1,20m e la lunghezza arriva fino a 4 metri.
Esistono 4 diversi tipi di pannelli in cartongesso; ognuno di questi presenta caratteristiche diverse in base all’utilizzo edile finale ed è semplice riconoscerli perché ad ogni tipo di pannello viene associata una lettera.
· La lettera A indica un pannello standard, ovvero il più semplice ed economico; questo pannello viene utilizzato di più rispetto agli altri perché semplice da modellare, installare e manovrare.
Con questi pannelli è possibile costruire pareti, controsoffitti e mobili e pesano solo 7kg l’uno.
· La lettera H denota che il pannello in cartongesso è idrorepellente e viene associata ad un numero che indica la capacità di assorbimento dell’acqua (H1, H2 ,H3 ecc.). Questi pannelli sono ideali per ambienti ricchi d’umidità come il bagno, la cucina, la cantina ecc.
Il loro spessore è di 13mm e pesano 10kg al metro quadro.
· La lettera F rappresenta i pannelli in cartongesso ignifughi. Questo tipo di cartongesso viene realizzato attraverso la lavorazione con il gesso emidrato e rinforzato con fibra di vetro che impedisce al fuoco di attecchire al pannello. I pannelli ignifughi vengono utilizzati per la creazione di pareti o rivestimenti che devono precludere la possibilità di incendio come, ad esempio, i rivestimenti per i camini.
· La lettera E indica i pannelli in cartongesso per esterni ma, a differenza di tutti gli altri, la lavorazione di questo tipo di pannello è più complessa; in esso infatti sono presenti materiali come cemento, sabbia e pietrisco che lo rendono durevole nel tempo ed estremamente resistente.
Parete attrezzata in cartongesso
Il cartongesso prevede molteplici utilizzi tra cui quello di creare delle pareti attrezzate. Queste pareti vengono utilizzate maggiormente nelle zone living e nelle stanze da letto; grazie alla loro velocità d’installazione e alla loro funzionalità, riescono a sostituire egregiamente i mobili, le librerie e le mensole: tutti elementi utili per l’arredo della casa. Le pareti attrezzate in cartongesso rappresentano un elemento multifunzionale adatto anche ad una suddivisione funzionale delle aree della casa.
Con la creazione delle pareti attrezzate in cartongesso puoi dare libero sfogo alla fantasia costruendo l’arredamento che più ti conviene, a seconda dei tuoi gusti e senza doverti impegnare con falegnami per un eventuale mobilio su misura. Inoltre, la creazione “fai da te” di queste pareti, non prevede nessun impegno nel tempo: potrai modificare l’intera parete attrezzata a tuo piacimento in ogni momento e a seconda delle tue necessità.
La realizzazione fai da te di queste strutture è abbastanza impegnativa ma, se hai una buona manualità con il bricolage, è possibile che tu riesca a creare qualcosa di bello, unico e funzionale per casa tua, riservandoti così la possibilità di risparmiare.
Potrebbero interessarti
Commenti
comments