Marmorino cos’è? Prezzi? E altro ancora…
Caro lettore, se sei arrivato fin qui molto probabilmente sei attratto da uno stile di pittura particolare per decorare la tua casa: si tratta dello stile decorativo marmorino. Effettivamente, questa è una tecnica decorativa molto ricercata dai clienti soprattutto per il suo effetto di lucentezza che offre ai muri.
A questo punto è bene scoprire qualcosa in più in merito al marmorino cercando di rispondere ad alcune domande che molti utenti come te pongono in rete.
Pittura marmorino cos’è?
Devi sapere che il marmorino è una tipologia di rivestimento che viene adottato sia per pareti esterne che interne.
Grazie ad uno specifico lavoro di miscelazione della calce spenta con polvere di marmo si ottiene un effetto liscio e cromato, proprio come se si trattasse di una vera e propria lastra di marmo.
Infatti, bisogna ammettere che l’effetto marmorino è una tecnica decorativa molto apprezzata dai clienti a cui piace inseguire gusti molto eleganti e che hanno a cuore uno stile classico.
Dobbiamo dire inoltre che il marmorino è una tecnica decorativa nota già nei tempi antichi; infatti, chi decide di applicare questa decorazione è come se volesse valorizzare il fascino delle decorazioni presenti nelle ville antiche, in particolar modo quelle risalenti all’élite dell’antica Roma.
Pittura marmorino prezzi
Ci sono persone che si chiedono inoltre quali fossero i prezzi della pittura marmorino. In effetti questa è una domanda alquanto lecita. Dobbiamo ammettere che in realtà non c’è un prezzo univoco quando si parla di marmorino in quanto le variabili possono essere davvero tante. Può darsi che il valore del preventivo vari in base a molti fattori, il primo fattore è:
- Metratura
Bisogna considerare il fatto che il marmorino è una tecnica decorativa, la quale il prezzo viene calcolato in base alla metratura. Il mercato propone una media di prezzo che si aggira dalle 30,00 alle 50,00 euro al metro quadro.
- Qualità dei prodotti usati
Il prezzo del marmorino varia anche in base alla qualità dei prodotti e alla pittura utilizzata. Oggi ci sono sul mercato delle scelte di prodotto molto vaste, oltre alle soluzioni economiche, standard o di alto livello, bisogna considerare che vista la grande attenzione che l’umanità pone nei confronti della sostenibilità dell’ambiente, ci sono dei prodotti bio, eco-sostenibili che offrono dei risultati eccellenti e ovviamente sono a favore del rispetto dell’ambiente, in quanto sono realizzate con materie prime non inquinanti e con delle tecniche di produzione Ovviamente anche in questi casi la scelta cade sempre su quella che è la volontà e la disponibilità del cliente.
- Località e tipologia di immobile
Il prezzo del marmorino dobbiamo ammettere che varia anche in base al territorio e alla tipologia dell’immobile.
Se per esempio si tratta di un condominio nel quale l’appartamento di trova in un piano elevato (quinto, sesto ecc) l’applicatore in questi casi, dovendo trasportare tutta l’attrezzatura potrebbe chiedere un prezzo in più.
Al di là del prezzo, le domande sul marmorino possono essere tante, quali ad esempio: fare il marmorino sporca casa?
Se prendiamo in esame questo argomento, ovvero se facendo il marmorino si sporca la casa, bisogna rispondere unitamente nel seguente modo: Dipende dal livello di professionalità dell’operatore!
Ci sono alcune persone che si spacciano per imbianchini professionisti, poi quando si trovano davanti a un lavoro da fare il cliente nota subito che si tratta di gente inesperta e improvvisata.
Infatti, chi non ha esperienza certificata sul campo tende a fare un lavoro di scarsa qualità e a sporcare molto. Tante volte ci sono dei clienti che lamentano il fatto di non riuscire a rimuovere dal pavimento le macchie di calce e di colore.
Ovviamente, per avere la garanzia di un lavoro fatto bene bisogna rivolgersi a dei professionisti che sanno fare una decorazione di qualità e soprattutto non sporcano casa una volta che hanno terminato il lavoro.
Quanto tempo ci vuole per fare una parete di marmorino?
Alcune persone vogliono conoscere quelli che potrebbero essere i tempi del lavoro. Bisogna ammettere che in realtà non ci sono degli intervalli di tempo standard, ma tutto dipende dalla tipologia del lavoro e dalla metratura delle pareti che devono essere decorate.
Bisogna considerare anche un altro fattore, ovvero lo stato in cui si trovano le pareti. Se bisogna decorare dei muri danneggiati, in quel caso va fatto un lavoro di restauro delle pareti in modo da rendere idonea la superficie che deve accogliere la polvere di marmo. Generalmente, se si tratta di una parete che si presenta in buono stato, i tempi di lavorazione variano da 2 a 3 giorni.
Quali sono i colori del marmorino?
Possiamo dire che la maggior parte delle persone tende a inseguire quelle che sono le tendenze del momento quando si parla di colore. Ad oggi i colori più gettonati per quanto riguarda il marmorino sono il blu, turchese, bianco, grigio, nero. Ovviamente i colori devono adattarsi a quelli che sono i gusti del cliente e soprattutto allo stile della camera e degli arredi.
A chi rivolgersi per fare una parete in marmorino?
Naturalmente non bisogna credere per nessun motivo che il marmorino sia una decorazione che può farla chiunque. Il concetto del fai da te per intenderci non è per nessun motivo applicabile per questa tipologia di lavoro. È molto importante in questi casi saper maneggiare le attrezzature, mescolare la calce, equilibrare la quantità di colore e soprattutto saper abbinare il colore giusto.
Un altro aspetto molto importante di questo lavoro è la capacità di saper lavorare preliminarmente sulla parete prima di stendere il marmorino. Ci sono situazioni particolari nelle quali stendere subito la calce è quasi impossibile. In questi casi la professionalità dell’operatore è indispensabile, ovviamente da soli tutto questo sarebbe impossibile farlo.
Vuoi fare il marmorino? Rivolgiti ad Antonio Liso.
Clicca qui e contatta la ditta Antonio Liso.
Commenti
comments