Cos’è il Marmorino
Il marmo è sinonimo di eccellenza, eleganza, raffinatezza. Ma purtroppo anche di dispendio. Tuttavia, esiste un’alternativa per ottenere un effetto assolutamente simile (se non identico), a prezzi decisamente più contenuti: il marmorino.
Si tratta di un rivestimento murale per esterni e interni, che si ottiene dalla miscelazione della calce spenta e della polvere di marmo, i cui effetti cromatici e le cui sfumature finali sono determinate dall’abilità del decoratore, con un risultato sempre originale, eppure sempre accostabile al materiale da cui, per similitudine, deriva il suo nome.
I pregi del Marmorino
Oltre alla notevole portata estetica e alla relativa economicità di cui abbiamo già detto, il marmorino presenta altri pregi notevoli: innanzitutto la biocompatibilità che, associata al fatto che possa essere colorato con pigmenti estratti da terre naturali o da elementi vegetali, lo rende quasi interamente riciclabile; in secondo luogo la durevolezza nel tempo; poi la traspirabilità e la protezione termica, che ne fanno un rivestimento adatto anche per quelle superfici, come il legno, che risentono della presenza di umidità e acqua.
Il marmorino è molto adatto anche per realizzare elementi decorativi in bassorilievo (foglie e fiori ad esempio), grazie alla sua plasticità.
Tutte queste qualità non solo hanno determinato che il marmorino fosse conosciuto già ai tempi dei romani, per ricevere poi durante il Rinascimento la sua codificazione, ma lo hanno reso un prodotto adatto tanto per interventi di restauro (anche di interesse storico-artistico), quanto per creazioni si architettura moderna (fregi, modanature, capitelli finti).
Differenza tra marmorino e intonaco
Essendo sostanzialmente un intonaco, ci si potrebbe chiedere cosa differenzia una parete su cui sia stato applicato il marmorino da una semplicemente intonacata. Proprio la tecnica di applicazione, che può essere definita “alla veneziana” (alla stessa stregua del famoso stucco veneziano), e che consiste nella stesura di più mani (almeno 3), che determinano degli effetti particolari di trasparenza e di riflesso. Ciò a patto che le vecchie pitture siano state completamente rimosse, di modo che la parete sottostante presenti una perfetta aderenza.
Marmorino a base di grassello di calce
Marmorino a base di grassello di calce lucido, il marmorino non è oltre che un materiale a base di calce spenta miscelato con polvere di marmo, materiale antimuffa traspirante ideale per tutti gli ambienti con una vasta gamma di colori rende la vostra casa più luminosa e prestigiosa. Utilizzato per la sua bellezza decorativa dove si possono creare un salotto, un bagno, una camera in marmorino.
Un esempio di grassello di calce ad effetto marmorino eseguito con cera protettiva. Liscio e morbido al tatto si presenta come una vera lastra di marmo.
Questo materiale si può realizzare in vari colori e tonalità. La procedura della realizzazione è simile a quello dello stucco veneziano che viene applicato con spatole di acciaio inox. In questo video potete vedere come si applica lo stucco veneziano o marmorino.
Con il termine marmorino viene anche definito il famoso stucco veneziano/spatolato veneziano, stucco antico, calce rasata.
Antonio Liso insieme al suo staff di collaboratori realizza questa tecnica da molti anni e realizza lavori di qualità e precisione.
Vi presentiamo alcuni dei nostri lavori realizzati con la calce decorativa.
Sarei interessata per casa mia ed è una tecnica che adoro infatti non ho mai pitturato proprio xké non amo la classica pitturazione ……..peccato ke siamo lontani però un preventivo lo vorrei grazie
Salve, mi contatti pure al 3493442676
Ottimo professionista, non è solo un imbianchino ma un vero e proprio decoratore