Il cartongesso consente a tutti di modificare gli ambienti della propria casa senza dover ricorrere ad un tecnico specializzato grazie alla facilità di montaggio ed al costo contenuto. Il cartongesso, oltre ad essere facile da montare, può inoltre contenere del materiale isolante sia termico che acustico consentendo di rendere la stanza che si va a creare adatta per ogni tipo di utilizzo.
Diverse tipologie di cartongesso
A seconda delle proprie necessità è possibile scegliere tra diverse tipologie di lastre in cartongesso. La più comune è la lastra standard per uso comune e di colore bianco; esistono poi lastre ignifughe; termoacustiche, cui viene applicato un foglio di polistirolo; idrorepellenti, per ambienti dove c’è molta umidità; lastre per isolamento acustico; lastre resistenti ai carichi; cartongesso anti radiazioni X; flessibile per pareti curve; lastre per esterni.
Lavori in cartongesso
Una delle principali caratteristiche del cartongesso è la sua versatilità: può adeguarsi a qualsiasi forma si desideri risolvendo i problemi di spazio in casa con la creazione facile e veloce di nicchie o mensole, o apportando modifiche estetiche semplici e di grande effetto.
Le mensole in cartongesso possono sostituire una libreria in modo più elegante e meno ingombrante, con la possibilità di variare la dimensione e sporgenza delle varie nicchie in modo da creare una parete più movimentata e ricca rispetto a quella offerta da una normale libreria.
Tipicamente il cartongesso è anche utilizzato per la creazione di controsoffitti che possono cambiare l’aspetto della stanza attraverso l’utilizzo di diverse forme decorative o giocando con l’incassamento dell’illuminazione nel controsoffitto stesso.
Con il cartongesso è possibile anche creare pareti attrezzate ad esempio per il televisore, o mezze pareti per dividere la cucina dalla zona living sempre arricchendo la creazione con forme particolari che si accordino allo stile della casa e luci integrate.
Il cartongesso consente facilmente di disporre di una cabina armadio, nel momento in cui la stanza sia abbastanza grande da contenerla, o di creare delle nicchie portaoggetti che arricchiscono gli angoli più anonimi della casa.
Sono davvero infinite le possibilità decorative offerte dal cartongesso in maniera semplice e a portata di qualsiasi tasca.