Imbianchino a Lissone: conviene?
Quando si pone il problema della ristrutturazione di un’abitazione, le domande che sorgono sono tantissime. Una tra queste riguarda gli imbianchini, da sempre una figura professionale abbastanza bistrattata. Molte persone, difatti, pensano di poter pitturare l’interno e l’esterno di una casa completamente da sé, senza rivolgersi a dei professionisti del settore. Indipendentemente dalle tue convinzioni in merito si può affermare che si un errore immane.
Un buon imbianchino, difatti, non solo dev’essere bravo nella scelta di materiali giusti da utilizzare per il lavoro, ma anche saper applicare tecniche d’avanguardia perché la pittura sia duratura nel tempo e non presenti crepe di vario genere solo dopo qualche mese dal lavoro. A prima vista potrebbe sembrare che svolgere l’intero lavoro della pittura da sé sia una cosa conveniente. Una di quelle che bisognerebbe fare per risparmiare e reinvestire i soldi in altri lavori della ristrutturazione.
Chiediti, però, quanti soldi dovrai spendere se dovessi svolgere male il lavoro di pittura… Quando la pittura inizierà a screpolarsi e cadere dalle pareti interne o esterne e dovrai, certamente, rifare tutto. Oppure affidarti a un imbianchino professionista di Lissone, che potrà svolgere il lavoro al posto tuo e lo farà di massima qualità, ovviamente dietro a un certo pagamento per i suoi servigi.
Come scegliere l’imbianchino giusto?
In un mercato come quello odierno, dove esiste un’enorme competizione tra i vari imbianchini, scegliere il professionista giusto non potrebbe essere per niente facile. Ci sono gli imbianchini che lavorano in solitaria, quelli che preferiscono svolgere il lavoro più velocemente in un gruppo di lavoro; altresì ci sono gli imbianchini esperti e quelli meno esperti. Senza dimenticarsi dei professionisti sempre aggiornati con le nuove tecniche di lavoro e quelli che, invece, preferiscono la vecchia pittura, quella classica.
La scelta è così vasta che chiunque avvicinandosi a questo particolare settore potrebbe cadere in un bell’imbarazzo di scelta. Per questo conviene orientarsi entro alcuni fattori di notevole importanza, per non cadere vittima dell’immensa varietà di scelta tra gli imbianchini di Lissone. Probabilmente, il primo e il più importante fattore da tenere in considerazione è il prezzo del lavoro. I diversi imbianchini offrono i propri servizi a prezzi diversi, che vengono calcolati in relazioni ai metri quadrati da pitturare, nonché all’impiego degli strumenti e materiali. Basti pensare che utilizzando i suoi stessi strumenti, l’imbianchino chiederà di più. Esattamente come se egli dovesse comprare la pittura da sé e utilizzare la propria. D’altro canto, qualora fosse il cliente stesso ad acquistare la pittura e gli strumenti di lavoro, il prezzo si abbasserebbe.
Il costo dei servigi di un imbianchino varia anche in base a un altro fattore: l’esperienza. Quest’ultima determina la qualità del lavoro, quindi non è affatto una sorpresa che gli imbianchini con diversi anni alle spalle chiedendo di più rispetto agli imbianchini alle prime armi. Un altro elemento da calcolare è la popolarità. Spesso capita che gli imbianchini ricevano dei riscontri positivi da parte dei loro utenti dopo il lavoro svolto. Se si possono leggere i commenti dei clienti sul web, beh… potrebbe essere un ottimo modo perché tu ti renda conto di chi scegliere. Questi, però, sono dei fattori superficiali e ce ne sono anche molti altri. Per esempio la modalità di lavoro (se in solitaria o in gruppo): lavorando da solo l’imbianchino impiegherà più tempo per portare a termine l’imbiancatura della casa; d’altro canto, un team di lavoro finirà prima, chiederà più soldi.
Come portare avanti i lavori?
Dopo aver fatto la scelta dell’imbianchino giusto, ci si mette d’accordo con lui su tutti i dettagli: i metri quadrati da pitturare, la data d’inizio dei lavori, la data di fine dei lavori, i materiali utilizzati e il prezzo per metro quadrato (calcolato in relazione alla tipologia della superficie, in quanto quella esterna è sempre più cara di quella interna).
Dopo i chiarimenti dovresti richiedere un preventivo, gratuito, che ti servirà da documento ufficiale dei lavori. Non appena questi inizieranno potrai controllarne l’esatto svolgimento oppure dedicarti ad altre attività. Il pagamento avviene solo e soltanto al termine dei lavori.
Potrebbero interessarti
Commenti
comments