Imbiancature Varese: conviene?
Se stai ristrutturando un’abitazione o svolgendo altri lavori edili, non puoi fare a meno di rivolgerti a un buon imbianchino per svolgere al meglio il tutto. Certo, potresti sempre fregartene e provare a svolgere da te tutti i lavori, ma… sei sicuro che ti converrebbe?
Specialmente se non hai alcuna conoscenza in materia, potresti cadere vittima dei tuoi errori e sbagliare. Un errore nella pittura di una superficie potrebbe essere invisibile al momento, ma presentarsi dopo qualche mese sotto forma di crepe e increspature di varia entità. A quel punto dovresti rifare tutto il lavoro da capo oppure raccogliere le energie e rivolgerti a un professionista del settore.
Uno di quelli che sarebbe in grado di consigliarti la scelta migliore per quanto riguarda i materiali e gli strumenti. Uno di quelli che potrebbe svolgere tutto il lavoro in completa autonomia, mentre tu potrai rilassarti o dedicarti ad altro. E se pensi che ingaggiare un imbianchino di Varese non ti conviene, calcola solo quanti soldi dovrai spendere per rifare tutti i lavori da capo. Si tratterà sicuramente di una somma molto più grande rispetto a quella che dovresti sostenere contattando un professionisti delle imbiancature a Varese per iniziare i lavori con lui. E poi potresti sempre richiedere il preventivo gratuito e senza impegno prima d’iniziare i lavori: quasi tutti gli imbianchini lo permettono.
Imbianchino a Varese: come scegliere quello giusto?
Attualmente il mercato delle imbiancature, specialmente in Italia settentrionale, è così vasto che si ha davvero un gran imbarazzo di scelta. Esistono gli imbianchini esperti e quelli meno esperti, i giovani e gli anziani, quelli che utilizzano gli strumenti migliori e quelli che si servono degli strumenti del cliente. Senza dimenticarsi degli imbianchini che restano sempre aggiornati con le nuove tecniche d’imbianchinaggio. Ci sono gli imbianchini che lavorano in un gruppo di lavoro e quelli che preferiscono il lavoro solitario. Infine, ci sono anche gli imbianchini aperti al contatto al cliente e quelli che, invece, sono più chiusi.
Le variabili da tenere in conto per scegliere l’imbianchino giusto sono così tante che la scelta potrebbe farsi ardua. Ciò che resta sicuro comunque è il prezzo. Da tenere sempre sotto considerazione, in quanto ti potrebbe far risparmiare dei soldi da investire in altri settori della tua ristrutturazione. Tuttavia, non ti consiglio di puntare solo a spendere poco, ma di programmare le tue spese in relazione alla qualità del lavoro che vorresti raggiungere.
Se davvero vuoi che la pittura duri per diversi anni senza presentare crepature di alcun genere, devi puntare soltanto agli imbianchini di qualità, con diversi anni di esperienza alle spalle, che potranno svolgere un ottimo lavoro. Bada bene: non un buon lavoro qualsiasi, bensì un ottimo lavoro. Uno di quelli che resisterà alle intemperie del meteo, freddo, caldo, pioggia e neve. Non tutti i professionisti sono in grado di farlo e non tutti i materiali vanno bene per un simile scopo.
Devi essere attento nella scelta: un errore qui potrebbe comportare la presenza di vari inestetismi tra qualche anno. Se vuoi un ottimo lavoro, prova a cercare tra le aziende edili professioniste che si occupano anche delle ristrutturazioni. Nella zona di Varese c’è ne sono sicuramente molte. E chiedigli subito dei materiali: se utilizzeranno i propri oppure li dovrai comprare te. Nel secondo caso fatti consigliare la pittura più resistente possibile e anche bella da un punto di vista prettamente estetico.
Prima d’iniziare i lavori d’imbiancatura
Se hai scelto il professionista con cui vuoi collaborare, ma non hai ancora iniziato i lavori, cerca di chiarire fin nei dettagli tutti i fattori del lavoro. Tra i più importanti sono:
- La superficie di lavoro (interna ed esterna, considerando che il lavoro svolto sulla superficie esterna costa di più rispetto all’imbiancatura di quella interna);
- La data d’inizio dei lavori;
- La data di fine dei lavori (che sarà sempre e comunque approssimativa);
- Il costo per metro quadrato di lavoro svolto;
- La modalità di pagamento (se in contanti oppure tramite assegno o ancora per mezzo di altre modalità);
- Infine, se il team di lavoro o il professionista in questo può emettere un preventivo gratuito.
In alcuni casi potrebbe venir chiesto di pagare metà del costo totale del lavoro prima d’inizio dei lavori. A te la scelta se accettare o rifiutare questa modalità. Considera, però, che dovresti avere sempre e comunque un documento a portata di mano per non restare fregato.
Commenti
comments