Quella dell’imbiancatura con velatura è una tecnica di decorazione dei muri che serve a creare dei veri e propri giochi di luce sfruttando la rifrazione luminosa sulle pareti grazie all’uso delle sfumature.
La finalità è quella di conferire un’immagine antica a una parete moderna e si può ottenere facilmente giocando con le diverse sfumature della stessa tinta.
Imbiancatura con Velatura
Se vuoi iniziare ad applicarla, dovresti anzitutto procurarti due tonalità diverse, una più scura e una più chiara, della stessa tinta. Ti consiglio di scegliere dei colori caldi e possibilmente vegetali, per poterli trattare con più facilità ed ottenere un risultato naturale.
Prima di iniziare l’opera, ti consiglierei di applicare un fondo di tipo bianco scuro, per ottenere un’effetto di partenza uniforme e nascondere eventuali macchie che rischierebbero di emergere una volta applicata la tinta. All’inizio del lavoro, utilizzando il colore più chiaro e con l’uso di un rullo, procedi a passare una mano di colore uniforme sull’intera parete da trattare.
Dopo aver lasciato asciugare questo primo passaggio, usando un pennello di una decina di centimetri, inizia a stendere la tinta più scura anch’essa uniformemente. A questo punto, prima che la seconda mano sia asciutta, con l’uso di uno strofinaccio pulito di cotone, comincia a eseguire movimenti sul muro che stai tinteggiando provando ad ottenere delle zone di contrasto tra i chiari e gli scuri che emergeranno.
Imbiancatura velatura invecchiata ad arte
Mi raccomando di cercare di individuare una giusta proporzione tra le varie zone, visto che l’effetto da ottenere è quello di avere una parete “invecchiata ad arte“.
Va da sè come la predilezione dei colori chiari consentirà di ottenere un risultato più omogeneo e facilmente antichizzato.
Ovviamente potrai proteggere il risultato del tuo lavoro applicandogli sopra una mano di vernice protettiva e isolante, per preservarlo da macchie e umidità, rendendolo così anche lavabile.
Pregi imbiancatura velatura
Uno dei pregi di questa tecnica è che la potrai utilizzare su praticamente ogni tipo di superficie, compreso il cartongesso, il quale trasmetterà la sensazione di essere un muro reale, eliminando la sensazione di fragilità che spesso viene trasmessa da questo materiale.
Indubbio altro vantaggio di questa tecnica di velatura, è costituito dalla velocità e l’economicità della sua realizzazione, per cui con un minimo di pratica sarai in grado di applicarla in totale autonomia, con indubbio risparmio sulla mano d’opera che altrimenti sarebbe necessaria.