I lavori di imbiancatura decorativa sono uno degli interventi più frequenti che vengono realizzati all’interno di un immobile. Questo è dovuto soprattutto alla volontà di entrare in una casa pulita, fresca e luminosa, una sensazione che può dare un ambiente esteticamente impeccabile.

Un imbianchino non si limita solo ad eseguire lavori di imbiancatura ma, per garantire un intervento a regola d’arte, si occupa anche della preparazione della parete. In questa fase, che precede le operazioni di tinteggiatura, vengono stuccate eventuali crepe e segni lasciati dai chiodi sulle pareti, viene carteggiata la superficie per renderla liscia ed uniforme e, con uno straccio, si esegue un’accurata pulizia.

Diverse tipologie di pitture presenti in commercio tra cui vernici lavabili, traspiranti, smalto, pitture termoisolanti e grassello di calce permettono ad ogni consumatore di valutare le caratteristiche dei vari prodotti per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Imbiancatura decorativa, con il termine imbiancatura decorativa si possono definire tante applicazioni come ad esempio: la velatura pareti, lo stucco veneziano, l’effetto cemento, effetto pietra spaccata, effetto bamboo, effetto pietra zen, spugnato, tamponato, marmorino, calce decorativa e molto altro. Usando queste tecniche decorative oltre a poter realizzare una semplice imbiancatura si può abbellire l’abitazione con qualsiasi colore. Le decorazioni nelle abitazioni valorizzano gli ambienti e arredi, noi possiamo suggerire la soluzione e i colori che fanno al vostro caso.

Per fare in modo di ottenere una buona decorazione, le pareti devono essere preparate con appositi rasanti e fondi.

La pittura decorativa è la soluzione ideale per chi desidera rinnovare le pareti con un effetto particolare. Diverse tecniche di decorazione tra cui la velatura, la spugnatura e lo spatolato permettono di ottenere svariati effetti cromatici sulle pareti.

Una delle tecniche di base maggiormente utilizzata è la spugnatura. Questo effetto decorativo si ottiene preparando prima la parete con la tinteggiatura di base per poi passare alla finitura tamponando la parete leggermente con una spugna intrisa di vernice decorativa. In alternativa è possibile anche eseguire un lavoro al contrario stendendo sulla parete la tinta di velatura uniformemente e passando una spugna bagnata sul muro. In questo modo la spugna assorbe parte della pittura decorativa per un effetto spugnato eccezionale.

Questa tecnica decorativa è indicata sia per la decorazione dell’interno che dell’esterno anche su intonaci non rifiniti. Se si desidera ottenere un effetto decorativo diversificato è possibile imprimere la spugna sulla parete con una forza variabile o con un’ulteriore passata decorativa solo in alcune parti della parete. Per una pittura decorativa è possibile rivolgersi ad esperti imbianchini per scegliere la decorazione più adatta ai propri gusti personali.

Vi mostriamo alcune delle nostre realizzazioni e un video che riassunta le nostre realizzazioni di decorazioni.

Imbiancatura decorativa.

Preventivo imbianchino

cartongesso in sala, imbiancatura decorativa Sala realizzata con soffitto in cartongesso, pareti effetto bamboo e pietra spaccata

Decorazione bamboo Imbiancatura e istinto effetto bamboo

Effetto bamboo Le nostre decorazioni per interni

Grassello di calce spatolato Grassello di calce lucido definito come stucco veneziano

stucco veneziano colori, stucco veneziano in sala Spatolato veneziano lucido

Tecnica stucco veneziano, grassello di calce lucido Corridoio realizzato a Milano con lo stucco spatolato veneziano.

grassello di calce Durante la lucidatura dello stucco veneziano.

Stucco veneziano, spatolato veneziano Fiero delle mie realizzazioni

Stucco veneziano Guardate la lucidità dello stucco, effetto marmo a specchio

Lampada personalizzata decorata

 

Commenti

comments