Forse non lo sai, ma il grassello di calce è uno dei materiali più utilizzati in assoluto per la decorazione sia degli spazi esterni che quelli interni. La sua fama, una grande popolarità, nonché la rapida diffusione in tutto il globo, però, non sono dovute unicamente alle caratteristiche intrinseche di questo prodotto, ma anche per via del loro aspetto esterno.
Difatti, oltre a essere particolarmente resistente e duraturo nel tempo, il grassello di calce è disponibile in una vasta gamma di colori molto intensi e vivaci. Sapendo come usare questi colori al meglio è possibile fornire un tocco di magia in più a un qualsiasi edificio senza nemmeno troppi sforzi.
Ovviamente bisogna comunque sapere come abbinare i coloro in modo tale da ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Per il resto i vari colori del grassello di calce permettono di eseguire praticamente un qualsiasi abbinamento cromatico. Per questo vengono utilizzati soprattutto nelle zone interne degli edifici. Servono per fornire all’intero ambiente un tocco di classe in più.
Non a caso, molti esperti consigliano di utilizzare questi grasselli proprio per ridare agli ambienti una certa classe, un fascino maggiore di cui a lungo andare non si potrà proprio fare a meno. Sono le sensazioni il fattore su cui i vari colori del grassello di calce agiscono di più.
Forniscono un sapore classico e al contempo moderno, dal gusto delicato, un interior design da urlo. Un qualsiasi lavoro di rivestimento edile utilizzando il grassello di calce può diventare una vera e propria opera artistica di grande valore.
Tutto ciò che serve è sapere per davvero come abbinare le varie cromaticità in modo tale da creare per davvero quegli ambienti così personalizzati e peculiari. Il sapore dei rivestimenti in grassello di calce può essere molto ricercato, eterno, classico e del tutto senza tempo.
Perché l’effetto decorativo sia davvero ottimale, però, occorre usare i colori del grassello di calce con cognizione di causa. Altrimenti l’effetto cromatico verrà meno e tutto il lavoro di base perderà di qualità: molto meglio evitare che ciò accada, no?
L’effetto decorativo derivante dall’utilizzo dei vari colori del grassello di calce perde le proprie radici nella tradizione di stucco veneziano.
Proprio in questa zona, difatti, è nata l’antica cultura di decorazione con il grassello di calce che viene ancor oggi utilizzata in tutto il mondo per fornire all’interior design degli edifici un colorito più vivido, vivace e intenso. Nonostante l’antico uso, però, questo genere di colori si presta bene anche a usi particolarmente moderni e non è un caso se il grassello di calce viene sempre di più usato proprio nelle abitazioni moderne, ove riesce a dare alle superfici quell’aspetto per metà magico e metà antico.
A tutto questo si aggiunge anche una ricchissima gamma di cromaticità diverse. Grazie a una tale disposizione di colori è possibile offrire delle soluzioni sempre particolarmente diverse, ma tutte ugualmente caratterizzate da diverse combinazioni e moltissime sfumature extra. A questo si aggiungono anche i vari effetti che nascono dalle capacità artistiche e dalla creatività intrinseca del decoratore principale
I colori del grassello di calce sono così tanti che un designer qualsiasi potrebbe persino perdersi in mezzo a tutte quelle cromaticità così particolarmente diverse. Gli strati utilizzati sono di notevole spessore. Ciononostante, godono comunque di un’elevata traspirabilità e si addicono alla perfezione a una vasta gamma di funzione.
Per questo, come già accennato precedentemente, i colori del grassello di calce possono venire facilmente disposti sia sulla superficie esterna che su quella interna. La maggior parte delle volte questo materiale viene situato proprio in cucina.
Difatti, esso non si sporca facilmente ed è un pessimo terreno per i fattori come l’umidità, la muffa o i batteri. Oltre all’aspetto estetico che è in grado di offrire, insomma, in gioco entra anche un altro fattore-chiave: la funzionalità. Senza dimenticare che il grassello di calce permette di realizzare degli effetti particolari, come l’effetto pepe sale e quello bicolore.