Cos’è l’effetto corten? Si tratta di uno degli ultimi trend e non solo per l’interior design, scopriamo quali sono le sue caratteristiche e per cosa puoi utilizzarlo, i pro ed i contro e perché piace tanto.
Effetto corten: di cosa si tratta?
L’effetto corten è in poche parole un effetto ruggine superficiale, che può essere realizzato su diversi materiali. Esistono anche apposite vernici che innescano il processo erosivo, o che ne imitano la texture e nuance.
Il Cor.Ten è una lega costituita da acciaio ed altri materiali come il rame ed ha caratteristiche fondamentali che gli danno il nome. CORrosion resistance, cioè elevata resistenza alla corrosione e TENsile strenght, elevata resistenza meccanica.
Questo materiale viene usato in sostituzione dell’acciaio ad esempio ed è perfetto per la realizzazione di elementi costruttivi e strutturali, che risulteranno più leggeri e durevoli.
Il Cor.Ten non viene eroso completamente dall’aria, ma anzi il processo si ferma allo strato superficiale e viene arrestato dalla patina che si forma, dal caratteristico color rame-bruno.
È proprio questa colorazione che ha reso l’effetto corten di gran moda, usato dai designer di interni di tutto il mondo per il suo aspetto industriale ma nello stesso tempo caldo, dovuto alle tinte rossastre.
Non solo, i materiali trattati con vernici e soluzioni che li rendono simil corten, danno un aspetto di durevolezza, di forza a seconda dell’ambiente o dell’oggetto così decorato.
Vernici effetto corten: scoprile qui
In commercio troverai tantissime versioni di vernici, che assicurano un effetto corten più o meno realistico. Ne esistono per dipingere o trattare qualsiasi supporto, da quelli metallici a quelli plastici, quindi anche un tavolino in disuso in legno potrà essere dipinto simil ruggine.
Alcune pitture sono adatte solo per arredi da interno, altre invece permettono il trattamento di arredi da outdoor, alcuni prodotti si possono usare anche sulle pareti intonacate ed anche sul cartongesso.
La stesura è facile anche per gli amanti del fai da te, infatti ti basterà munirti di spatola in plastica, pennello o rullo a seconda del tipo di vernice scelta. Si tratta a tutti gli effetti di una pittura superficiale colorata, che ti garantisce un effetto corten abbastanza realistico, compatto e definito, adatto a stanze di qualsiasi metratura ed uso.
Esistono poi smalti specifici, capaci di conferire a qualsiasi materiale metallico, ma anche plastico, in mdf o legnoso, le medesime peculiarità dell’ossidazione ossidazione del reale Cor.Ten.
Questo tipo di prodotto di permetterà anche di decidere la sfumatura che più ti piace, in base al numero di passate che darai al supporto. Inoltre lo smalto conferirà anche lo stesso aspetto materico e tattile del vero CorTen, aumenterà la resistenza dell’oggetto trattato perché fungerà da protezione e si potrà tenere anche all’esterno. Questi smalti sono prevalentemente per la stesura a spruzzo.
Troverai in commercio anche vernici che ricreano l’effetto del vero corten, sui supporti metallici innescando una vera erosione; questi prodotti però sono soprattutto per uso professionale e non del tutto atossici.
Effetto corten: consigli di stile
L’effetto corten è così amato soprattutto per le gradazioni di colore, le sfumature che vanno dal rosso al bruno, talvolta con punte più o meno scure. Si tratta di un effetto che non è mai uguale e che a contatto con la luce, sia naturale che artificiale, può regalare nuance molto particolari.
Per sfruttare questa tipologia di decorazione, usalo ad esempio in bagno, crea una parete con piastrelle di questa tonalità, magari per delineare l’area della doccia o dietro al lavabo. Potrai conferire così alla stanza da bagno un look senza tempo e che può ricordare alcune SPA di lusso. Abbina rubinetteria dal rivestimento simil rame per un atmosfera più chic, per un look più industriale invece scegli i modelli all’avanguardia e simil ottone. L’effetto corten è perfetto anche in cucina, soprattutto se hai un loft in stile industry. Potrai realizzare un pavimento davvero unico e che tutti ti invidieranno, che potrai anche ripetere in camera da letto, da arredare anche in stile etnico o romantico, con toni viola o nuance porpora.