Decorazioni Milano: Stucco Veneziano
Lo stucco Veneziano Milano viene utilizzato per rivestire pareti e interni per conferirgli un aspetto unico che lascia senza fiato. La sua particolarità è di rendere la superficie liscia e scorrevole conferendogli un effetto pietra lucida.
Con l’utilizzo di appositi attrezzi è possibile conferire allo stucco Veneziano degli effetti estetici particolari, come lo spatolato, antica tecnica riadattata e perfezionata dai maestri decoratori in grado di realizzare questa tecnica con facilità, per ottenere delle finiture pregiate con un risultato perfetto.
Scavi archeologici effettuati sull’isola di Malta hanno dimostrato che l’utilizzo degli stucchi decorativi era già praticato migliaia di anni fa.
L’arte degli stucchi antichi in origine prerogativa degli ambienti veneziani, oggi è apprezzabile ovunque grazie alla sua diffusione che ne ha incrementata la richiesta e che dai tempi antichi l’ha resa immortale fino ad oggi.
Per gli ambienti poco arieggiati che tendono ad accumulare umidità, vengono utilizzati degli stucchi naturali che hanno delle proprietà battericida intrinseche che li rendono per natura degli ottimi materiali antimuffa.
Lo stucco Veneziano Milano nelle sue molteplici varianti, è considerato ancora oggi una raffinata tecnica decorativa per il rivestimento degli interni, che dona agli ambienti un aspetto raffinato ed elegante senza però appesantirli, grazie alla vasta gamma di colori che permette di adattarlo alla maggior parte degli ambienti nei quali viene applicato.
La punta di diamante dello stucco Veneziano è certamente la tecnica della spatula stuhhi che prevede l’utilizzo di tinte diverse come il bianco antico, passando per i tenui colori dell’epoca Barocca e Rococò, fino alle tinte fori contemporanee.
Decorazioni Milano: pietra spaccata
La pietra spaccata è una tecnica di rivestimento per interni molto raffinata ed elegante che prevede l’applicazione di un rivestimento materico, che dona un effetto marmo e conferisce agli ambienti un aspetto estetico molto particolare.
Grazie a questo metodo che prevede l’utilizzo di diverse lavorazioni, si può dare alla parete maggiore spessore conferendo un effetto semi liscio alla superficie.
Dall’effetto complesso ma al tempo stesso leggero ed elegante, la pietra spaccata viene posata anche con una sola passata e grazie all’utilizzo di minerali dalle diverse dimensioni, si può dare alla parte un rilievo maggiore.
I maestri decoratori si occupano di valutare la soluzione migliore, in armonia con l’ambiente e il contesto nel quale verrà applicata la pietra spaccata, rendendola parte integrante e non una semplice aggiunta estetica, senza che questa risulti però invadente pur essendo di grande effetto e gradevole al tatto e alla vista.
La scelta di materiali ad alte prestazioni tecniche ed estetiche permette di rendere gli ambienti unici, delle vere e proprie opere d’arte che conferiscono un aspetto esclusivo e pregiato, mettendo in risalto ma con un risultato omogeneo e armonioso, senza appesantire.
L’effetto marmoreo della pietra spaccata è sicuramente la scelta migliore per rendere un ambiente elegante e raffinato. Dal forte impatto estetico, è in grado di trasmettere quella sensazione di sfarzo antico in armonia con l’odierna modernità.
Decorazioni Milano: Cartongesso
Il cartongesso può diventare un elemento di design dall’aspetto altamente moderno, ed è grazie alla sua grande versatilità che diventa l’elemento perfetto per la creazione di ambienti personalizzati.
I punti forti del cartongesso sono appunto la sua grande versatilità, unita al prezzo ridotto rispetto ad altri materiali edili, che lo rendono perfetto per la creazione di nicchie dall’aspetto artistico ma al tempo stesso funzionale, mensole dalle forme particolari e pareti attrezzate nelle quali è possibile installare dei faretti, creando degli spazi appositi all’interno che li alloggino, conferendo all’eleganza e alla raffinatezza dell’ambiente, quell’aspetto moderno che lo rende più apprezzabile, alleggerendone il contesto.
L’utilizzo di una vasta gamma di colorazioni permette di adattare le varie opere ad una grande diversità di ambienti che si adattano a tutte le situazioni ed esigenze, dai colori tenuti e delicati alle tinte più decise e variopinte, alla creazione di effetti marmo ed effetti pietra o effetti spatolati e a rilievo.