Quella dello stucco veneziano può essere considerata come un’autentica arte. Nella maggior parte dei casi, tale tecnica di decorazione viene adottata per l’arredamento di una casa o di una qualsiasi struttura. Chi prende parte ad un corso basato sull’apprendimento di questo sistema può sicuramente ricevere netti vantaggi dal punto di vista lavorativo.
Se vuoi rendere il tuo ambiente sempre più accogliente e al tempo stesso estremamente originale, un corso di stucco veneziano può sicuramente darti una grossa mano. E il discorso è ancora più valido se hai intenzione di far diventare una semplice passione un vero e proprio lavoro, grazie al quale puoi ricevere entrate extra e grandi soddisfazioni professionali. Prima di iniziare, è necessario che tu sappia cos’è la tecnica dello stucco veneziano e come viene realizzata. Devi semplicemente prendere una spatola e rifinire la parete con diversi strati di stucco. In questo modo, sei in grado di trasformare una superficie liscia in una sequenza di rilievi, capaci di impreziosire la parete della tua stanza.
Ma come funziona un corso stucco veneziano? Nelle prime lezioni puoi scoprire come si prepara la miscela iniziale, dalla quale trarrai lo stucco necessario per ogni tipo di lavorazione. Devi immergere nell’acqua una miscela di calce aerea, un po’ di grassello di calce e della polvere di marmo estremamente sottile. Mischia tutto per dare forma ad un miscuglio di assoluto rilievo, una finitura che può immergere il tuo ambiente in un clima davvero esclusivo e caratteristico. Ovviamente, per diventare un esperto di questo settore non ti basterà mescolare elementi, ma dovrai imparare anche a fare in modo che lo stucco diventi lucido e duraturo.
Con l’aiuto della già citata spatola, devi riuscire a spalmare la soluzione sulla superficie che hai intenzione di modellare e levigare. Facendo in modo che il marmo si trasformi da polvere a massa, riuscirai a rendere l’intera composizione dall’effetto molto più lucido, conferendo quella sensazione di alta qualità a tutta la parete. Aggiungi poi dell’intonaco a calce e consenti alla polvere di marmo di entrare nella calce. Seguendo un corso di stucco veneziano, il risultato conclusivo potrà essere davvero esaltante!
Se vuoi scoprire le date dei nostri corsi contattami
Potrebbero interessarti
Commenti
comments