Sempre più diffuso nel mondo della decorazione di interni è l’utilizzo delle decorazioni murali, in particolare della decorazione materica sempre più utilizzata ad esempio nei locali o nelle abitazioni di design.
Questa tecnica utilizza materiali a spessore per creare effetti decorativi 3D sulle pareti riproducendo i rilievi presenti in natura. Gli effetti che è possibile ottenere sono molteplici e variano molto a seconda dei materiali che si utilizzano.
Stile graffiti
Tipico di questo genere decorativo sono le pareti in stile graffiti, che riportano all’interno delle abitazioni le atmosfere metropolitane e che ben si sposano con un arredamento industrial. Per ottenere un effetto di questo genere di effetto occorre passare su tutta la parete della vernice acrilica all’acqua, quindi su questa base applicare una vernice decorativa con la spatola inox apposita. In questo modo si ottiene una base disomogenea sulla quale andare ad incollare poster e ritagli di vecchi giornali da fissare con una mano disomogenea di stucco.
Tecnica della spennellata
Consente di ricreare i riflessi ed i colori di una parere in stucco, occorre utilizzare con questa tecnica delle pitture che contengano particelle metalliche che siano maggiore spessore alla pennellata dando colorazioni diverse a seconda del verso in cui si stende la pittura. La base deve essere costituita da una camicia di stucco, sulla quale poi il colore viene applicato con spennellate ravvicinate in direzioni opposte.
Effetto ruggine
Per ottenere un perfetto effetto ruggine il muro deve essere perfettamente carteggiato e libero da imperfezioni, a questo punto occorre stendere con un rullo un Primer neutro, sulla parete cosi preparata stendiamo quindi una vernice color ruggine con lo Spalter e dopo due minuti ristendere la pittura facendo pressione con un frattazzo di acciaio. Dopo aver fatto asciugare altri dieci minuti occorre ripassare il frattazzo con movimenti incrociati ed obliqui.
Moltissimi sono gli effetti che è possibile ottenere inoltre con l’applicazione di diversi materiali sulla parete, come ad esempio la resina.
Se vuoi partecipare al corso decorazioni materiche contattami
Potrebbero interessarti
Commenti
comments