Come si applica la pittura per interni effetto metallizzato?
Ti piacerebbe rivestire la tua casa con colori e finiture particolari? Ecco quali sono i colori e le novità nel settore. Molte persone sentono la necessità dopo un po’ di tempo di cambiare aspetto alla propria casa. Sono tante le ore che si trascorrono nell’ambiente domestico ed è qui che vengono celebrati i momenti più importanti della vita di tutti noi. Quindi avere un ambiente che sia sempre in ordine, che rispecchi il nostro stile e che doni un senso di freschezza e di novità è ciò che ci vuole per iniziare bene un nuovo giorno o celebrare una grande occasione.
Come decorare l’ambiente domestico con pitture con effetto metallo?
Le pareti rivestite con smalti e pitture a effetto metallo o di altro tipo contribuiscono a caratterizzare i vari ambienti donando atmosfere diverse, agendo anche sulla percezione degli spazi con la creazione di illusioni ottiche. Il desiderio di realizzare qualcosa di diverso è un sogno che oggi può essere realizzato a costi contenuti. Il consiglio è quello di utilizzare materiale che sia il più possibile trattato con componenti naturali o che sia almeno biodegradabile ed ecosostenibile. Oggi la necessità di utilizzare materiali innovativi è ciò che viene costantemente richiesto in fase di preventivo agli imbianchini. Per questo i più professionali sono alla costante ricerca di materiali nuovi e che diano un tocco perfetto alla propria casa.
Qual è il consiglio che viene dato dall’imbianchino nella prima fase di valutazione dei lavori?
La possibilità di utilizzare alcuni effetti decorativi interni deve essere valutata con oculatezza, tanto più se l’effetto superficiale del tipo di pittura è molto particolare.
Questo perché? Perché si rischierebbe di personalizzare troppo un ambiente rendendo di fatto problematico inserire altri arredi, giacché la parete trattata diverrebbe essa stessa un elemento dell’arredamento. In questi casi si procede quasi sempre con lo scegliere solo una parete o una parte di essa, al limite due pareti ad angolo, oppure una nicchia. Si consideri ad esempio un ingresso troppo piccolo per poter essere arredato con elementi d’arredo ingombranti: una parete o il soffitto trattati superficialmente con un tipo di pittura con effetto metallo potrebbe creare giochi di luci molto suggestive e allo stesso tempo contribuire a movimentare lo spazio, allargandolo o allungandolo a seconda della disposizione e della conformazione in pianta.
Per questo l’idea del fai date in questo ambito professionale è fortemente sconsigliato, in quanto se non si conoscono le modalità giuste con cui applicare il prodotto l’effetto finale non sarà quello desiderato.
È difficile l’applicazione di questa pittura effetto metallizzata alle pareti?
La pittura effetto metallizzato offre nell’ambiente in cui viene applicata riflessi particolari, più o meno accentuati, a seconda della luce che l’avvolge nell’arco della giornata, questo variare dipende dalla texture morbida ed elegante. Solitamente viene scelta una marca di prodotto che ha al suo interno un bassissimo contenuto di VOC, privo di formaldeide e additivi ad azione plastificante. Per questa ragione è particolarmente indicata per gli interni e una volta applicata non c’è la necessità di arieggiare a lungo i locali prima di poterci di nuovo abitare.
Pittura effetto metallo dove applicarla?
Tra le pitture effetto metallo c’è anche quella che riprende l’effetto ferro battuto. Il ferro è un materiale molto utilizzato nell’arredamento degli interni, sia con funzione strutturale sia come elemento decorativo.
È normale quindi che anche nel campo della pittura si utilizzi un tipo di effetto cromatico che lo riproduca nelle varie sfumature, persino quelle invecchiate, come può essere l’effetto ruggine, molto di tendenza nel design d’arredo moderno e contemporaneo.
Questa pittura effetto metallo è un prodotto a basso impatto ambientale, in grado di valorizzare la parete con una texture liscia che utilizza il colore bene per poi riprodurre gli effetti del trascorrere del tempo e della mano dell’uomo. Nello specifico, si applicano le colorazioni su fondi irregolari che determinano quella particolare cromia. La pittura viene protetta superficialmente in modo da diventare resistente all’abrasione e lavabile.
Il procedimento è un po’ più lungo rispetto ad altre tipologie di decorazioni ma l’effetto è davvero piacevole e vale il costo e il tempo impiegato per la realizzazione.
Pittura effetto cemento metallico dov’è possibile applicarlo? All’interno o all’esterno dell’abitazione?
Una delle tendenze più attuali in tema di finiture per interni riguarda l’uso di pitture a effetto cemento. Una particolare tipologia di questo prodotto e di alcune marche specifiche può essere utilizzata anche per l’esterno.
Le superfici così trattate hanno l’aspetto del cemento anticato naturalmente, con tutta la loro solidità e anche al tatto risultano simili al materiale a cui si ispirano. Il risultato è conforme a quanto richiesto dagli attuali standard estetici, grazie anche alla varietà degli effetti proposti.
Gli ambienti interni assumono, con questo tipo di pittura, una forte valenza di solidità tipica delle facciate a vista moderne, sottolineando l’aspetto estetico metropolitano degli ambienti.
Le opportunità oggi di imbiancare casa con modalità differenti è ciò che invoglia sempre più persone a cambiare nell’arco dei tre anni le imbiancature interne.
Il colore della casa è ciò che rende vivo l’ambiente domestico.
Ovviamente queste tipologie di decorazioni possono essere effettuate anche in altri ambienti come locali commerciali, negozi, uffici hanno una versatilità di utilizzo e rendono davvero tutti gli ambienti confortevoli.
Richiedi anche tu maggiori informazioni ora per un preventivo e per capire insieme come poter dare nuova vita ai tuoi ambienti.